Codigoro
24 Dicembre 2018
Giuseppe Brina e Ottavio Curtarello tornano sul tema che li contrappone al sindaco di Codigoro: "Dovrebbe prendere esempio da Bondeno, finora solo soluzioni inutili"

Problema nutrie, la Lega: “In Zanardi il tipico atteggiamento da sindaco del Pd”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Da sinistra Ottavio Curtarello, Giuseppe Brina e Alice Zanardi

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. “Il sindaco Zanardi dovrebbe approfondire meglio l’esempio del virtuoso Comune di Bondeno a guida Lega, prenderne spunto e documentarsi prima di emettere sentenze: non che non vi siano nutrie, ma quei limitati casi non sono mai sfociati in lamentele o forti esasperazioni, come è accaduto invece a Codigoro”.

C’è nutria e nutria, c’è amministrazione e amministrazione, c’è partito e partito. Nella controreplica al primo cittadino di Codigoro, gli esponenti del Carroccio Giuseppe Brina e Ottavio Curtarello non ci pensano due volte a farne una questione di ‘partito’: la differenza tra Bondeno e Codigoro infatti, sta secondo i leghisti, nell’approccio delle istituzioni. Se a Bondeno è votato ad un “attento ascolto ad una pronta risposta delle esigenze dei cittadini, nella Codigoro a guida Pd tale atteggiamento è del tutto assente”.

“Zanardi non perda più tempo sulla stampa: a prescindere da cosa è stato fatto e cosa si dovrebbe fare, il problema delle nutrie è trasversale, il rischio per l’incolumità pubblica persiste ugualmente e, per legge, è in capo al sindaco. Le sue affermazioni sono decisamente estemporanee e denotano un atteggiamento di repulsione alle nostre critiche che altro non avevano che un mero intento costruttivo”.

“Il nostro intento – aggiungono Brina e Curtarello – era quello di sensibilizzare Zanardi alle proprie responsabilità e compiti, non certo additare lei per la forte presenza di nutrie su tutto il territorio ferrarese. Come al solito, però, alcuni Sindaci del Pd piuttosto che essere aperti e disponibili alle critiche costruttive si chiudono a riccio e si sentono feriti nell’orgoglio, lasciando irrisolti i problemi che affliggono i propri cittadini”.

“Se infatti un mezzo agricolo, a causa delle gallerie scavate dalle nutrie, si ribaltasse oppure se dovesse cedere un tratto di strada pubblica, che peso sulla coscienza avrebbe il sindaco Zanardi? Il caso Naldi è solo un esempio lampante. Bene l’ordinanza sindacale e bene le gabbie, ma tremila nutrie su un territorio così vasto e così gravemente colpito sono veramente poche ed è sintomatico del fatto che evidentemente le risposte e le misure messe in campo dal sindaco sono inutili e non risolutive, dato che ogni giorno di rischia la vita”.

“Ci chiediamo come mai non abbia mai portato all’attenzione di Provincia e Regione (le cui giunte sono del suo stesso partito politico) questo problema ma sia ricorsa solo a provvedimenti emergenziali senza esito concreto: non è concepibile che il problema debba essere risolto dal solo ‘volontariato’, soprattutto se – come dice la stessa Zanardi – le sue zone sono così particolarmente colpite”.

“Anziché parlare e fuggire le critiche – concludono i due leghisti – si pensi a risolvere velocemente il problema, perché se sicuramente qualcosa è stato fatto, quel qualcosa non è stato sufficiente e si può, anzi si deve, migliorare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com