Politica
23 Dicembre 2018
Il deputato 'dimentica' che anche Vecchia Carife subì la liquidazione coatta amministrativa

Carife. Marattin contro M5S e Lega: “Anni di balle”. Ma fa confusione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Luigi Marattin, deputato ferrarese e capogruppo Pd alla commissione bilancio, lancio un altro strale contro il suo bersaglio preferito, i parlamentari del governo gialloverde. Come nei giorni scorsi, il docente universitario contesta il contenuto dei rimborsi previsti nella legge di bilancio. Questa volta però l’attacco da Montecitorio si sposta sulla sua bacheca facebook.

Qui Marattin pubblica in foto il comma dell’articolo “incriminato”, “che sarebbe il presunto rimborso (del solo 30%) agli azionisti delle banche fallite”.

“Ma se leggete bene – fa notare -, c’è scritto che si riferisce alle sole banche poste in “liquidazione coatta amministrativa” (la procedura adottata per Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza). Quindi rimangono fuori gli azionisti delle 4 banche fallite nel novembre 2015 (Carife, Etruria, Chieti e Marche) che – invece – furono poste in “risoluzione” (che è una procedura diversa)”.

“Eccola quindi – conclude – la grande rivoluzione, dopo anni di promesse e di balle: i risparmiatori delle 4 banche del 2015 se li sono completamente dimenticati”.

In realtà ex azionisti ed ex obbligazionisti subordinati rientrano perfettamente nell’ambito delle banche poste in liquidazione coatta amministrativa. Proprio quello infatti fu il destino di Carife, imposto con decreto del 9 dicembre 2015, dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, su proposta della Banca d’Italia.

La confusione potrebbe derivare dalla complicata procedura inaugurata con il fantomatico decreto salvabanche, che anticipò l’entrata in vigore del bail-in imposto dalle norme europee. Con il decreto legislativo 180 del 2015 il governo divise le banche allora sotto amministrazione controllata (Marche, Etruria, Ferrara e Chieti) in bad bank e good bank.

La Vecchia Carife, la bad bank, subì immediatamente la procedura di liquidazione coatta amministrativa e con essa i prestiti in sofferenza (come azioni e obbligazioni subordinate).

La Nuova Carife, la good bank ripulita delle sofferenze e ricapitalizzata, è stata invece traghettata attraverso la risoluzione alla cessione a Bper.

Gli azzerati di Carife, insomma, possono rientrare tranquillamente nella previsione normativa citata da Marattin, essendo detentori di titoli finiti nella Vecchia Carife e quindi in liquidazione. Altro problema forse, in sede di richiesta risarcitoria, potrebbe derivare dalla formula che prevede indennizzi a favore dei risparmiatori che abbiano subito un “pregiudizio ingiusto” da parte di banche e loro controllate. L’aggettivo “ingiusto” è infatti suscettibile di varie interpretazioni dal punto di vista legale. (QUI UN CHIARIMENTO SULLA POSIZIONE DI MARATTIN)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com