Lettere al Direttore
17 Dicembre 2018

“Bper chiude a Migliaro: le fusioni non portano solo vantaggi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Furgoni alla fiera di San Giorgio

Egregio Direttore, nel corso della fiera di S.Giorgio, che si svolge in questi giorni, in Viale Alfonso D'Este, via nel cuore della città, numerosi furgoni degli espositori hanno dimostrato un totale disprezzo, per le ordinanze locali, parcheggiando in zone non...

Il Psi di Ferrara per il 25 Aprile in memoria a Giacomo Matteotti

I socialisti del Psi di Ferrara, celebrano con fierezza la Festa della Liberazione, il 25 aprile, un momento importante nel cuore di ogni italiano, un faro di speranza e determinazione che risplende nei periodi oscuri. Ricordiamo con gratitudine e rispetto i nostri...

Resistenza al nazifascismo e resistenza allo “Zar”

Il Movimento federalista europeo - MFE partecipa alle celebrazioni del 25 Aprile, la resistenza al nazifascismo di cui il nostro Paese ha sofferto e dal quale ha saputo liberarsi. È “memoria italiana”. Ma vuole sottolineare, guardando ad una dimensione sovra...

Meloni e il 25 Aprile

La lettera del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che cerca di mettere una pezza sul caso creato, o fatto creare dalla Rai in prossimità del 25 aprile, che resta la Festa della Liberazione dell’Italia dalla guerra e dall’occupazione nazista e fascista, non mi...

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Gianni Tuffanelli

Qualche giorno fa ho protocollato una richiesta inviata alla sindaca di Fiscaglia Sabina Mucchi, di intercedere presso la Banca Monte Paschi di Siena, visto che la convenzione Mps-Bper, per Massa Fiscaglia i prelievi presso il Bancomat Bper scade a fine anno.

Nella popolazione di Fiscaglia ci sono molte persone anziane che hanno subito un disagio per la chiusura della filiale bancaria MPS di Massa Fiscaglia, fino al termine dell’anno in corso potevano effettuare prelievi da qualsiasi Bancomat senza il pagamento della commissione.

Ora apprendo dalla stampa che anche Bper vuole chiudere la Filiale a Migliaro, quindi anche a Migliaro saranno disagiati i cittadini come a Massa Fiscaglia. Posso comprendere il ragionamento dei dirigenti Bancari: un Comune, una filiale.

Quindi se questo avviene perché siamo un solo Comune? Se sì, c’è da chiedersi: ma tutte quelle persone, soprattutto anziane, che prima potevano recarsi presso la filiale bancaria o prelevare dal bancomat, da inizio anno in poi quali saranno le modalità per poter seguire i propri interessi personali?

I clienti di Mps hanno la possibilità di prelevare presso il bancomat di Massa Fiscaglia senza commissione, Migliaro non avrà questa possibilità (come ho accennato). Quindi riconosco che la fusione ha portato vantaggi alle amministrazioni locali e di conseguenza, anche ai cittadini.

Ma viene spontanea una domanda: se andava in porto la Fusione Ostellato-Fiscaglia, quale era il futuro bancario del nuovo Comune? Quindi ad oggi tutti i cittadini di Massa Fiscaglia, se vorranno prelevare il contante dal bancomat Bper di Massa Fiscaglia o di Migliaro (quando funzionerà) con l’anno nuovo, dovranno pagare una commissione, oppure, da Massa si fanno 20 Km e da Migliaro circa 10.

In conclusione a Fiscaglia prima della fusione c’erano tre Bper e due Mps, viste le posizioni esposte da tali istituti bancari; non si venga a voler far credere ai cittadini che le fusioni portano solo vantaggi.

Gianni Tuffanelli, assessore Manifestazioni, Decentramento, Comunicazioni, Pari Opportunità, Sport e Tempo libero del Comune di Fiascaglia

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com