Cento
12 Dicembre 2018
Lunedì sera operazione dei Carabinieri di Cento nell'abitazione di un 45enne considerato grossista di hashish e cocaina, legato ad altri gruppi criminali

Venti chili di droga nascosti nel garage. “Cento crocevia del traffico di stupefacenti”

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. “Riteniamo che la realtà di Cento sia un importante crocevia del traffico di stupefacenti tra le province di Modena, Bologna, Mantova e Ferrara”. A dare prova di realtà delle parole del comandante provinciale dei Carabinieri Andrea Desideri c’è un dato: dei 53 kg di droga sequestrati dagli uomini dell’Arma nell’ultimo anno, 51 erano proprio nell’area dell’Alto Ferrarese.

Gli ultimi 20 sono stati sequestrati dai militari del Nucleo operativo di Cento nella serata di lunedì 10 dicembre, trovati nel garage di un uomo originario della provincia di Matera – P.G. le sue iniziali, 45 anni, arrestato per possesso ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti – da tempo residente a Cento e finito sotto la lente d’ingrandimento dei Carabinieri. Un grossista, secondo Desideri “legato ad altri gruppi criminali” sui quali sono in corso altre attività d’indagine non solo nella provincia di Ferrara.

L’uomo è stato fermato a Dosso (Terre del Reno) lunedì sera, mentre transitava a bordo di una Volkswagen Golf lungo via Metazzola, con la scusa di un controllo alla circolazione. Da subito, durante la perquisizione del veicolo, è apparso agitato e nervoso e anche questo ha dato un’ulteriore spunto ai Carabinieri per portarlo in un garage preso in prestito in un condominio di via Einaudi, del quale avevano trovato le chiavi e il telecomando durante il controllo.

Proprio nel garage, dove erano presenti effetti personali riconducibili al 45enne, non senza difficoltà è stata ritrovata la droga, nascosta dentro degli scatoloni, che erano talmente tanti da rendere ardua anche la semplice ricerca. “Ci siamo avvicinati all’hashish con l’olfatto”, racconta con un sorriso il comandante del nucleo operativo di Cento, Riccardo Perricelli.

In totale sono stati trovati e sequestrati 20 kg di hashish divisi in 40 panetti a cui vanno aggiunti 150 grammi di cocaina con principio attivo al 91%, oltre a un bilancino di precisione. Con ogni probabilità l’ambiente era destinato alla suddivisione ed al confezionamento dello stupefacente, ormai prossimo alla vendita al dettaglio sui mercati illeciti di Cento e dei comuni limitrofi.

Secondo i calcoli dei Carabinieri il valore sul mercato si aggira sui 160mila euro per l’hashish e i 10mila euro per la cocaina. Alcune dosi di cocaina erano già pronte all’uso, non si esclude per uso personale visti i precedenti dell’uomo arrestato che era già noto come consumatore.

Un’operazione di successo, iniziata due mesi quando, racconta il capitano della Compagnia di Cento, Antonino Lembo, “fu notato quest’uomo che in maniera spasmodica frequentava i bar del centro abitato di Cento”. Da qui sono nate attività di controllo “per conoscere ogni suo movimento”, fino a chiudere il cerchio lunedì sera.

“Stiamo monitorando gran parte del territorio in cui stiamo registrando l’uso di stupefacenti, soprattutto da parte dei più giovani”, assicura il colonnello Desideri, “intensificando i servizi stradali e con l’attività informativa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com