Politica
5 Dicembre 2018
Malaguti (FdI): "Le strategie sanitarie stridono con le dichiarazioni dell'assessore regionale"

Radiazione Venturi. “Ambulanze e ospedali senza medici, quale sanità nel nostro futuro?”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

Mauro Malaguti e Sergio Venturi

“Grandi ospedali lontani ai più, meno medici a disposizione, ambulanze senza medici a bordo: quale sanità ci aspetta nei prossimi anni?”. È la domanda che si pone Mauro Malaguti, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, a pochi giorni dalla radiazione dell’assessore regionale alla sanità Sergio Venturi dall’Ordine dei medici di Bologna per la delibera firmata ormai due anni fa che permetteva l’accesso ai soli infermieri e soccorritori a bordo delle ambulanze.

Ma la riflessione di Malaguti è più ampia. “Quanti piccoli ospedali nella nostra, geograficamente vasta, provincia sono stati chiusi o declassati negli ultimi anni all’insegna di una razionalizzazione delle risorse, per concentrare l’assistenza nei grandi nosocomi come il polo di Cona o il Delta? Quante battaglie per l’ospedale di Comacchio o Copparo, o per il vecchio Sant’Anna di Ferrara, rese inutili dalle strategie sanitarie dell’amministrazione regionale e provinciale con la conseguenza, ovviamente, di percorsi più lunghi per le ambulanze del Pronto soccorso che devono ora coprire aree più vaste”.

“Una delle giustificazioni per tale scelta – spiega il coordinatore FdI – era che le ambulanze di nuova generazione sono praticamente dei piccoli ospedali, attrezzate per la messa in sicurezza dei pazienti nel primo soccorso, sino al raggiungimento della struttura ospedaliera”.

Ora scoppia il caso dell’assessore Venturi, radiato dall’Ordine dei medici per la delibera 2016 che consente ambulanze senza medici a bordo. “Ma questa scelta dell’assessore, che di fatto lascia le diagnosi del primo soccorso agli infermieri, quando spesso la diagnosi è uno degli aspetti più complessi da affrontare, non stride proprio con le precedenti affermazioni di ‘ambulanze come piccoli ospedali’? Piccoli ospedali senza medici?”.

Inoltre, da poco la federazione medici di medicina generale (Fimmg) e il sindacato dei medici dirigenti (Anaao) hanno denunciato il rischio di una drastica carenza di medici per il turnover dei prossimi 5 anni. “E’ ciò che si determinerà nel nostro paese per effetto dei pensionamenti sia nel settore dei medici di famiglia, sia in quello della specialistica nelle strutture pubbliche del Servizio sanitario nazionale – prosegue Malaguti -. In relazione alle proiezioni fatte si stimano meno 45mila medici di base nei prossimi 5 anni e meno 80mila nei prossimi 10, con un saldo negativo in relazione ai nuovi ingressi di 22mila”.

Il rischio, sottolineato da Fimmg e Anaao, “è che per i prossimi 5 anni 14 milioni di italiani restino senza il medico di famiglia – riporta il coordinatore di Fratelli d’Italia -. Più complesso invece fare previsioni sulla carenza di medici specialistici, perché per le nuove assunzioni occorre basarsi sui concorsi banditi dalle regioni, alcune delle quali con il blocco del turnover parziale o totale per il rispetto dei parametri si spesa, e l’attuale sistema delle scuole di specializzazione non ne garantirà quindi la copertura degli organici, con carenze soprattutto di pediatri, chirurghi, ginecologi e cardiologi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com