Argenta
5 Dicembre 2018
Cordoglio per la morte di Ermanno Panato. Il ricordo della comunità: "Persona buona, disponibile, perbene"

Argenta stretta nel dolore per l’anziano ciclista travolto da un’auto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

La vittima Ermanno Panato

Argenta. La data dei funerali non è stata ancora stabilita. Prima bisogna attendere il riconoscimento ufficiale della salma, che si trova a disposizione del magistrato presso l’istituto di medicina legale di Ferrara, e poi l’esito dell’eventuale autopsia.

Ma per Ermanno Panato, il ciclista di 83 anni che ha perso la vita lunedì, investito da una macchina, mentre in sella alla sua bici attraversava la Statale 16 (via Celletta) all’altezza dell’incrocio con via Magrini, ora resta solo il ricordo di una “persona buona, disponibile, perbene, e anche brava nello svolgere un tempo il suo lavoro”.

Con queste parole, che valgono come manifestazione di affetto e vicinanza alla famiglia, l’intera comunità di Argenta e dintorni si stringe attorno al dolore che attanaglia in particolare il figlio Davide (il padre delle due nipotine che prima di morire aveva da poco fatto visita) e la figlia Antonella residente invece a Treviso.

Panato in pensione dal 2002 e vedovo da quasi due anni, nel corso della sua attività di autocarrozziere durata oltre cinquant’anni (gestita in società) è stato insignito di diverse menzioni professionali: maestro artigiano conferitogli dall’accademia arti e mestieri e quello alla carriera rilasciato dalla sua associazione di categoria: Cna.

Nutriva una grande passione sportiva, amava il calcio. In condivisione col figlio tifava per la Juventus, tanto che anche la bici portava i colori bianconeri. Ogni qualvolta la squadra del cuore scendeva in campo, si recava, accompagnato dal figlio appunto, ad assistere alle partite trasmesse sul maxi schermo tv al Bar Circolo Acli di San Biagio, di cui era socio. E dove, anche qui, erano molto conosciuto.

L’incidente è avvenuto intorno alle 17.15 di lunedì, mentre l’anziana vittima tornava a casa. Ma a due passi dalla sua abitazione è stato travolto da una Golf condotta da una donna di 46 anni del posto, rimasta illesa ma sotto choc. Per le gravi ferite riportate invece Panato, che è volato per una decina di metri battendo violentemente la testa sul parabrezza e poi sull’asfalto, è praticamente spirato sul colpo. Vano ogni tentativo di rianimarlo da parte dell’equipe medica del 118.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com