Eventi e cultura
30 Novembre 2018
Otto appuntamenti letterari in quattro diverse location dal 3 al 29 dicembre

La rassegna Autori a Corte torna in edizione natalizia

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Dopo il successo dell’edizione estiva 2018, ritorna a Ferrara in quattro differenti location come da abitudine per ogni edizione natalizia (Consorzio Factory Grisù, Sala Estense, Istituto Storia Contemporanea e Hotel Carlton) la rassegna Autori a Corte, rassegna letteraria raggiunta alla sua decima edizione fra versioni estive e versioni natalizie.

La scelta come sede principale, con quattro delle otto serate, del Consorzio Factory Grisù è, citando le parole di Federico Felloni (organizzatore insieme a Vincenzo Iannuzzo della fortunata manifestazione), “il percorso avviato la scorsa estate, quello di portare all’interno del Consorzio Factory Grisù nel cuore del Quartiere Giardino con tutte le sue particolarità, presentazioni letterarie che di solito si svolgono nei salotti buoni della città è una scelta culturale ma anche una sfida sociale”. Sfida che vive col supporto del Consorzio Factory Grisù che sta per finire di approntare una sala polivalente al suo interno che, parole del presidente del Consorzio Massimo Marchetto, “vorrei che ospitasse ogni sera un evento culturale differente”.

La rassegna inoltre avrà un evento speciale il giorno 29 dicembre alle ore 21, con i protagonisti della fortunatissimo festival teatrale “Strani Giorni 2018” svoltosi ad agosto nel Cortile del Consorzio, che ritornano per una serata all’insegna del divertimento, in cui attraverso alcune lettere e “performance”, la direttrice artistica Francesca Fava ci farà scoprire l’edizione di agosto 2019. Ospiti della serata gli attori Francesca Fava, Giuseppe Gandini, Valentina Bruscoli, Elena Felloni e tanti altri artisti.

La manifestazione gode del patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, dell’Istituto di Storia Contemporanea, della Città del Ragazzo ed è organizzata dall’Associazione Culturale Charles Bukowsky.

La kermesse letteraria, che prevede 8 serate (3-7-8-14-15-16-22-29 dicembre), vedrà alternarsi sul palco 23 tra scrittori locali e non con 10 anteprime assolute.

Il calendario delle serate prevede per la giornata del 3 dicembre alle ore 21 l’inaugurazione della rassegna Autori a Corte – Natale 2018 con la performance di danza e parole a cura del Jazz Studio Dance di Ferrara ispirata al libro “Aiaccio”(Lavieri Editore) di Biagio Russo e Daniela Pareschi, a seguire la presentazione del libro stesso con ospite Daniela Pareschi.

La presentazione di venerdì 7 dicembre alle ore 17,30 inizierà con il libro “’68 Quei giorni del Maggio” (Danilo Montanari Editore) a cura di Ivano Artioli, ospiti lo stesso Artioli, Massimo Cobianchi e Sergio Gnudi per una raccolta di racconti a cinquant’anni dal “movimento” che ha cambiato la nostra storia.

Sabato 8 dicembre alle ore 20 la serata inizierà con la presentazione in anteprima dei libri “Il gioco di Diana” (Edizioni La Carmelina) di Sergio Gnudi e “Il fuoco del Cuore” (Edizioni La Carmelina) di Giacomo Marighelli. Alle ore 21 ospite d’eccezione Cinzia Tani con il libro da lei curato “Donne nelle tenebre” (Edizioni La Carmelina), una serie di racconti “noir” al femminile delle partecipanti al primo corso di scrittura creativa, tenuto a Ferrara dall’autrice nel maggio 2018.

Venerdì 14 dicembre alle ore 20 Nicola Cavallini con “Bankabbestia” (Bookabook), la storia di una Banca che frana e si trascina dietro una città, storia che ha particolari agganci con le vicende ferraresi. Ore 21 Riccarda Dalbuoni con “Dicotomia d’Amore” (Edizioni La Carmelina), estratti dalla rubrica “I dialoghi della vagina” del quotidiano Ferrara Italia, reading con la partecipazione di Riccarda Dalbuoni, Tamara Milan e Silvia Pulvirenti.

Sabato 15 dicembre si apre alle 18 con la presentazione del libro “Chi si guarda nel cuore” (Edizioni La Carmelina) a cura di Fulvio Bertolino, in cui racconta come la musica sia quell’elemento che può far nascere passioni, che possa far calmare gli animi originando nostalgie, pensieri e ricordi di persone amate. Ore 20 Giampaolo Chiarelli con “Il fagiano di là dal fosso” (Este Edition) e Mauro Munerati con “Storia della mia depressione: Mauro rinato” (Este Edition). Ore 21 Leonardo Veronesi & Atipico Sinfonik 4tet presentano un nuovo progetto musicale con proiezione del videoclip tratto dal singolo di Leonardo Veronesi “Da un certo punto di vista”, girato al Consorzio Factory Grisù. Special guest Paolo Panzecchi con il suo libro “Il pranzo della domenica” (Laurana Editore).

Domenica 16 dicembre alle ore 17 Stefano Bottoni presenta in anteprima il volume “Tutti i testi dal 1968 a oggi (canzoni e ballate)” (Edizioni La Carmelina), cinquant’anni di canzoni scritte da Stefano – raccolte in un unico volume con foto inedite – che faranno ripercorrere cinquant’anni di storia della nostra città. Amici e musicisti si accompagneranno a Bottoni in questo racconto di una vita dedicata alla musica.

Sabato 22 dicembre alle ore 18 Ilaria Corli, ultrarunner e guinness dei primati come triathlon più lungo della storia, presenta in anteprima il volume “Non c’è due senza triatlhon” (Edizioni La Carmelina) in cui racconta, con testi e foto inedite, la sua avventura dell’estate 2018, che l’ha portata sul tetto del mondo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com