Eventi e cultura
29 Novembre 2018
Tre tastiere e 2300 canne per rendere omaggio a chi ha cambiato la storia della musica italiana ed europea. Maisto: "A lui vorremmo dedicare il 2020"

Concerti d’organo a San Giorgio nel nome di Frescobaldi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Audiodescrizioni poetiche per la danza

Al Fienile di Baura (via Raffanello 79), nelle giornate di sabato 8, domenica 9, sabato 22 e domenica 23 giugno, è in programma "Audiodescrizioni poetiche per la danza"

di Michela Capris

Il mese di dicembre alla basilica di san Giorgio Fuori le Mura è dedicato alla musica d’organo. Il teatro Comunale di Ferrara, con il sostegno dell’amministrazione comunale, ha organizzato tre concerti che vedranno come protagonista il prestigioso organo Pinchi-Skrabl (tre tastiere e duemilatrecento canne), inserito in una cassa di fine XVI secolo.

Gli appuntamenti sono fissati per il 2, 16 e 26 di dicembre alle 19. I programmi spazieranno dalle musiche di XVI a quelle di XVIII secolo con autori del calibro di Buxtehude, Bach, Krebs.

Filo rosso dei concerti è il rapporto tra il ferrarese Girolamo Frescobaldi e la musica del centro e nord Europa. “Con Frescobaldi la raffinata cultura musicale estense è stata portata nella Roma papale e da lì in tutta Europa” a spiegarlo è il maestro Luigi Locatelli, che siederà alla consolle il 26 dicembre, chiudendo la rassegna.

Il vice sindaco e assessore alla cultura, Massimo Maisto, ha dichiarato che i costi per l’amministrazione comunale per questo evento siano stati minimi (duemila euro) e ha ringraziato i musicisti e la loro capacità di fare rete, senza la quale sarebbe stato molto difficile organizzare il programma, aggiungendo che: “Abbiamo il grande sogno di dedicare il 2020 a Frescobaldi”.

D’accordo con lui il professore Francesco Locatelli: “L’Italia non si è mai occupata di Frescobaldi, che ha cambiato la storia della musica italiana ed europea introducendo lo stilus fantasticus, rompendo così i rigidi schemi cinquecenteschi”.

Suoneranno l’organo Enrico Viccardi (2 dicembre), docente di organo e composizione organistica al conservatorio di Parma; Matteo Imbruno (16 dicembre), organista titolare della Oude Kerk e del Museo Heremitage di Amsterdam; il già citato Luigi Locatelli (26 dicembre), organista titolare della basilica ferrarese.

I tre concerti, che vogliono essere solo l’inizio di un percorso di valorizzazione della musica da organo e della produzione frescobaldiana, sono a ingresso gratuito con inizio alle 19.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com