Cronaca
23 Novembre 2018
Blitz della polizia in uno degli edifici scheletrici e abbandonati. Tre denunciati e un'espulsione

Occupazione abusiva in via Scalambra, scatta lo sgombero

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

La zona di via Scalambra è nel mirino da tempo. Vuoi perché è diventata luogo di giochi pericolosi per ragazzi, vuoi perché è stata teatro di un’aggressione a una turista tedesca, vuoi perché i residenti chiedono più sicurezza a partire dalla realizzazione di un parco giochi (idea poi bocciata dalla commissione perché continuano a essere versati gli  oneri di urbanizzazione).

Non stupisce quindi che il piano di sgombero di occupazioni abusive negli edifici abbandonati, annunciato appena un mese fa dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica riunitosi in prefettura, sia partito proprio da questa area su cui insistono gli scheletri di nove palazzi abbandonati che versano inevitabilmente in uno stato di degrado.

L’operazione di sgombero è stata messa a segno dalla polizia di Stato alle 8 di oggi, giovedì 22 novembre, e ha visto in campo il personale dell’Ufficio prevenzione generale della questura e del Reparto prevenzione crimine Emilia Romagna insieme alla polizia municipale Terre Estensi.

Il blitz si è concluso con tre denunce e un’espulsione. Gli agenti hanno infatti trovato tre persone straniere – rispettivamente di nazionalità marocchina, nigeriana e rumena – che si erano accampate in una palazzina incompiuta, dove avevano creato un alloggio di fortuna con materassi, coperte, abiti e qualche utensile per cucinare.

I tre uomini sono stati accompagnati in questura per l’identificazione: due di loro, il nigeriano e il rumeno, sono risultati in regola mentre il 30enne marocchino è risultato irregolare sul territorio e si è immediatamente proceduto all’espulsione volontaria. Al termine dell’accertamento, comunque, tutti e tre sono stati denunciati per invasione abusiva di immobili privati come richiesto dal proprietario di Brescia. Tutta la zona è stata ripulita da Hera che ha raccolto masserizie e rifiuti per riportare un po’ di decoro in un cantiere sospeso da tempo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com