Economia e Lavoro
14 Novembre 2018
Vancini e Cirelli, da sempre contrari all'accorpamento, invitano le associazioni di categoria ad "assumersi la responsabilità dell'errore"

Camere di Commercio, Confartigianato punta il dito contro Ascom e Confesercenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

La Camera di Commercio di Ferrara avrebbe dovuto e potuto rimanere autonoma in quanto ente virtuoso. Il fatto che oggi alla stessa conclusione siano giunti in maniera bypartisan sia il Pd (consigliera regionale Marcella Zappaterra) sia la Lega (ministro Gian Marco Centinaio), la dice lunga su una “riforma cominciata male e finita peggio”.

Si riassume così il pensiero della Confartigianato, da sempre contraria all’accorpamento dell’ente camerale, in particolare con Ravenna. Puntando sull’aspetto politico, Giuseppe Vancini e Paolo Cirelli, rispettivamente segretario generale e vicesegretario, rievocando il modello ‘Cispadana’, sperano si possa ritrovare un “filo comune tra le associazioni di categoria, al di fuori di strumentalizzazioni”.

Motivo per cui invitano Ascom e Confesercenti – “che hanno fatto saltare il tavolo consegnando la poltrona di presidenza a Ravenna” è il sassolino tolto dalla scarpa – ad “assumersi la responsabilità dell’errore” e a “guardare avanti in maniera pragmatica”.

Vancini e Cirelli ricordano infatti che la Confartigianato ha da sempre espresso contrarietà all’operazione, “fino a rischiare l’isolamento”, e ha proposto, rimanendo “inascoltata”, che il consiglio camerale facesse una delibera per consentire alla Regione Emilia Romagna di fare ricorso. “Richiesta non votata e boicottata facendo mancare il numero legale”, rimarcano.

Si dicono tuttavia certi che ci siano margini per riprendere la questione: “Serve però coraggio”. E sollecitano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, a sollecitare a sua volta il governo. “Perché la legge esiste, e su questo non ci piove, può però essere modificata”.

“I rinvii – la chiosa di Vancini – non servono. La soluzione peggiore sarebbe l’accoglimento dei soli ricorsi. In un simile caso, non avendo mai espresso un voto a favore dell’autonomia, non avremmo infatti nulla in mano e nessuna carta da giocare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com