Attualità
3 Novembre 2018
La trasmissione 'Rabona-Colpo a sorpresa' di Andrea Vianello si è soffermata sulla controversa questione che affligge la tifoseria estense. La madre: "Mio figlio parte della storia di questa Ferrara"

Aldrovandi negli stadi. Moretti: “Potranno far togliere tutti gli slogan e tutte le magliette, ma Federico non sparirà”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

di Davide Soattin

Dopo i controversi eventi di Genova e Roma delle ultime due stagioni ed un’interpellanza parlamentare al ministro Salvini, presentata nei giorni scorsi dal Partito Democratico, anche Raitre ha voluto dedicare uno spazio del proprio palinsesto al diniego che si sono visti opporre i tifosi spallini alla richiesta di introdurre nel settore ospiti del Ferraris e dell’Olimpico la bandiera con il volto di Federico Aldrovandi.

Andrea Vianello infatti, con la sua nuova trasmissione ‘Rabona-Colpo a sorpresa’, in seconda serata ha raccolto le testimonianze e le impressioni dei protagonisti, e non solo, di una delle maggiori pagine che hanno segnato la cronaca nera ferrarese, circa questa scottante questione.

“La storia di Federico è una ferita che rimane aperta perché in fondo non c’è stata una vera giustizia, visto che ancora oggi le forze dell’ordine non vogliono che venga ricordata negli stadi – ha raccontato Patrizia Moretti, madre del ragazzo picchiato a morte da quattro poliziotti nella notte del 25 settembre 2005, facendosi portavoce di un ideale stampato su quel vessillo che da anni ormai viene sventolato con fierezza dalla Ovest nelle gare casalinghe e non -. Cercando di cancellare il volto di Federico però non fanno altro che aumentare la consapevolezza che quello che è accaduto è stato gravissimo ed è stato per mano di uno Stato che deve cambiare. Federico fa parte della storia di questa Ferrara ed il suo ricordo non può essere cancellato. Potranno far togliere tutti gli slogan e tutte le magliette, ma Federico non sparirà”.

Un trattamento, quello riservato nelle ultime trasferte lontano da Ferrara alla tifoseria estense, che ha lasciato perplesso anche l’avvocato Fabio Anselmo, già difensore della famiglia sin dalle prime battute della vicenda giudiziaria, incapace di comprendere come il volto di Aldro possa veramente rappresentare una provocazione: “Federico è vittima e non carnefice. La sua è un’immagine di non violenza. E’ la faccia di un ragazzo di diciotto anni che ha perso la vita. Non è quello di un facinoroso o di un criminale, ed è per questo motivo che non riesco a capire cos’abbia di negativo. Non farlo entrare negli stadi significherebbe nascondere un momento di in cui lo Stato italiano è riuscito a processare se stesso ed è riuscito ad arrivare alla verità”.

“Queste sono enormi manifestazioni di vicinanza, di solidarietà e di affetto verso le nostre famiglie e verso i nostri defunti, possibili solamente grazie al pensiero e al lavoro di splendidi ragazzi – ha poi concluso Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, divenuto anch’egli simbolo ed oggetto del ricordo di numerose tifoserie italiane, insieme a tanti altri giovani che hanno avuto lo stesso identico sfortunato destino -. Vedere i nomi ed i volti dei nostri cari negli stadi per me ha un significato importantissimo. Un significato carico di bellezza, che ci dice come loro, che sono morti da soli, ora non lo siano più. E insieme a loro, non lo siamo più nemmeno noi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com