Cronaca
26 Ottobre 2018
Sospesa la licenza al minimarket di via Garibaldi e al bar 777 di Foro Boario. Due 15enni finiscono in ospedale per intossicazione da alcol

Alcol a minori e irregolarità continue: chiusi due locali

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

La polizia di Stato mette i sigilli ad altri due locali di Ferrara. Si tratta di un minimarket in via Garibaldi, che ha venduto vodka a due 15enni, finite in ospedale per intossicazione da alcol, e dell’ormai noto bar 777 in via Foro Boario, già multato per la musica alta di notte, che ha preso il posto del Macao a cui era stata revocata la licenza per diverse irregolarità.

La chiusura è frutto di una sinergica attività tra polizia di Stato, Arma dei carabinieri e polizia municipale di Ferrara. I provvedimenti del questore sono stati notificati mercoledì pomeriggio e hanno comportato la sospensione della licenza ai due esercizi commerciali che si sono resi responsabili di illeciti amministrativi.

Il primo provvedimento riguarda la vendita di superalcolici da parte del minimarket di via Garibaldi, gestito da cittadini bengalesi, verso due minorenni classe 2003, la cui serata alcolica è finita nel reparto d’urgenza della pediatria dell’ospedale di Cona, dove le due 15enni sono state ricoverate per ottenere le cure necessarie e smaltire l’intossicazione alcolica.

L’intervento effettuato dai carabinieri ha consentito poi alla Divisione Pasi della questura di ricostruire ciò che è accaduto la sera di sabato 29 settembre. Le due giovanissime, infatti, si sono recate all’interno del minimarket dove il commerciante ha venduto una bottiglia di vodka, tra l’altro senza emettere neanche lo scontrino fiscale pari a 11 euro.

Il personale della Pasi, recuperata la Scia comunale rilasciata dal Suap, e verificati anche gli aspetti legati alla gestione dell’attività, ha proceduto alla contestazione amministrativa della sanzione di 333 euro per aver venduto bevande alcoliche a minori di 18 anni.

La chiusura del minimarket, essendo la prima violazione, è di 15 giorni ed è stata comminata per salvaguardare e tutelare la sicurezza dei giovani che frequentano il centro cittadino e che non devono trovare così facilmente la possibilità di acquistare superalcolici senza che i commercianti si accertino della loro maggiore età, a tutela della propria incolumità.

Analogo provvedimento, sempre della durata di 15 giorni, riguarda il bar “777” di via Foro Boario, la cui gestione affidata a cittadini di origine cinese, ha creato diverse problematiche dalla data della sua apertura risalente a gennaio di quest’anno (prima nello stesso immobile c’era una sala Vlt, sempre gestita da cinesi con insegna “Macao”, la cui licenza come detto è stata revocata dalla questura per irregolarità multiple).

La contestazione in questo caso ha riguardato il mancato rispetto della chiusura del bar alle 20, orario già ridotto dal Suap del Comune di Ferrara per irregolarità riscontrate sull’esercizio dell’attività.

A partire dall’8 agosto, e per un periodo di sei mesi, il locale avrebbe dovuto ultimare la sua attività alle 20 ma, diversamente, per ben due volte il personale della polizia commerciale del Comune di Ferrara ha riscontato che i baristi continuavano a somministrare alcolici ben oltre tale limite.

Un provvedimento disatteso più volte dai gestori del bar, quello imposto dal Comune per contrastare gli abusi, considerato poi che lo stesso Comune già aveva ridotto l’orario dell’attività nella speranza che il gestore si adeguasse al rispetto delle norme e dei regolamenti imposti.

Ne è derivata pertanto l’applicazione dell’articolo 100 del Tulps per arginare i fenomeni di degrado delle aree urbane, atteso anche che nel corso del 2018 altre sanzioni sono state contestate al titolare del bar 777, per disturbi della quiete pubblica a causa della diffusione di musica in orario non consentito, per violazione della norma antifumo causata dalla non corretta gestione della sala fumatori presente all’interno del bar, per il mancato funzionamento dell’impianto di areazione e anche per la presenza all’interno della sala di un numero di persone oltre quello massimo consentito (tra cui anche minori).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com