Poggio Renatico
13 Settembre 2018
Sabato 15 al via una mostra fotografica dedicata agli scorci del paese e una festa con musica anni '90, poi due settimane di eventi in attesa della festa del patrono

Arriva San Michele, Poggio si prepara ai festeggiamenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il ricordo dei partigiani a Poggio Renatico

L'iniziativa è organizzata dalla sezione Anpi poggese, il cui presidente, Angelo Zuccatelli, porterà i saluti prima dell'intervento di Paolo Minarelli, presidente dell'Anpi di San Pietro in Casale

di Martin Miraglia

Poggio Renatico. Torna per il secondo anno consecutivo, in occasione dell’avvento della festa in onore del patrono del paese San Michele, la mostra fotografica dedicata agli scorci spesso trascurati e da riscoprire di Poggio Renatico.

La mostra — solo uno degli eventi a cartellone in attesa del gran finale del settembre poggese previsto per il weekend del 29 e 30 settembre — è intitolata ‘Cartoline da Poggio’ e vedrà l’esposizione, tra il 15 e il 30 settembre durante i weekend, delle fotografie realizzate dal gruppo fotografi poggesi di cui fanno parte Alice Sturaro, Luca Alberghini, Sergio Bratti, Gaetano Cavicchi, Daniele Gonelli, Nicola Farioli, Maurizio Marchesini, Enrico Righetto, Manrico Pesci, Alberto Zucchini e Denis Guerra.

“L’anno scorso la mostra ha avuto un ottimo riscontro e mi ha fatto piacere che il gruppo fotografi abbia deciso di riproporla”, ha spiegato l’assessore comunale alla cultura Serena Fini durante la presentazione dell’iniziativa mercoledì sera, “ogni foto ha il suo stile, il proprio angolo nel vedere gli scorci del paese”.

Una visione condivisa anche da uno dei fotografi, Gaetano Cavicchi, secondo cui “l’anno scorso le foto illustravano paesaggi urbani con scorci che nessuno aveva visto, ma lo stile era tutto sommato uniforme. Quest’anno invece ogni fotografo si è preso il suo spazio e si è ‘sbizzarrito’ interpretando il tema con la sua cultura e il suo occhio”.

La mostra verrà inaugurata sabato 15 a partire dalle 18 nei locali della canonica di piazza del Popolo — la stessa location dello scorso anno, ndr — e rimarrà aperta tutti i sabati e domeniche di settembre dalle 20.30 alle 22.30 e l’intera giornata durante il weekend di San Michele. Nel salone adiacente alla mostra poi, nei giorni della fiera, si terrà il mercatino della parrocchia il mercoledì mattina e la sera dei weekend.

Oltre alla fotografia, la Pro Loco poi ha organizzato per l’arrivo di San Michele una serie di appuntamenti. Si comincia sabato con la serata anni ’90 — musica anni ’90 in piazza in una discoteca all’aperto con stand gastronomici e intrattenimenti vari —, per poi passare a domenica 23 con la giornata dello sport nell’area di via Salvo d’Acquisto — con le associazioni sportive poggesi e alcune anche dei comuni vicini a dare dimostrazioni gratuite delle loro lezioni — e al weekend di San Michele che nella giornata di sabato 29 prevede un supertombolone, fuochi d’artificio e uno spettacolo di danza della ‘Cento per Cento’ e per domenica 30 il Poggio Expo, con bancarelle dell’ingegno e delle attività commerciali poggesi — che rimarranno anche eccezionalmente aperte per la giornata — e svuota-cantina per tutto il giorno prima della ‘Strapoggio’ in serata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com