Politica
5 Settembre 2018
Trovata l'intesa tra Regione e Progeste. Calvano e Zappaterra (Pd): “Sosta gratis almeno fino a quando sarà realizzata la metropolitana di superficie”

I parcheggi all’ospedale di Cona rimarranno gratuiti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anche dopo il 15 settembre i parcheggi all’ospedale di Cona rimarranno gratuiti: la Regione ha ‘convinto’ il consorzio ProgEste a rimandare l’operazione.

La Regione ha ottenuto la sospensione dell’avvio della sosta a pagamento, dunque dal 15 settembre non verrà richiesto nessun ticket per poter parcheggiare all’ospedale.

«Fin da subito ci siamo impegnati, insieme al presidente Stefano Bonaccini e all’assessore Sergio Venturi, ad ascoltare le esigenze delle comunità, per le quali il pagamento del parcheggio presso l’ospedale di Cona avrebbe rappresentato un problema che non favoriva l’accessibilità alla struttura sanitaria – spiegano Paolo Calvano e Marcella Zappaterra, consiglieri regionali del Pd che si sono attivati per trovare una soluzione –. La sospensione del ticket per la sosta è un risultato positivo che accoglie le istanze dei cittadini e degli amministratori locali e che rappresenta senza dubbio una buona notizia per la sanità ferrarese. L’accessibilità alle strutture sanitarie non deve rappresentare una difficoltà. Il parcheggio rimarrà pertanto gratuito, almeno fino a quando sarà realizzata la metropolitana di superficie che migliorerà i collegamenti tra la città e la struttura ospedaliera».

«Avevamo garantito il nostro impegno per trovare una soluzione al problema e così è stato – è il commento del presidente della Regione, Stefano Bonaccini -. Ascoltate le esigenze dei cittadini e del territorio».

«Con le altre istituzioni – afferma l’assessore Venturi – abbiamo condiviso l’esigenza di favorire l’accessibilità dell’ospedale, assicurando che la Regione avrebbe fatto la propria parte. Soddisfatti perché la nostra proposta è stata accettata».

Soddisfazione viene espressa anche dal sindaco e presidente della Provincia di Ferrara, Tiziano Tagliani, insieme al sindaco di Copparo e presidente dell’Unione Comuni Terre e Fiumi Nicola Rossi. “Consapevoli della complessità della gestione di Cona si apprezza lo sforzo della Regione che ha mantenuto la promessa – dichiara Tagliani- nel garantire il proprio impegno a trovare una soluzione al problema dell’accessibilità dell’ospedale.”

“È un segnale forte – continua Nicola Rossi – che dovrà essere seguito con attenzione quotidiana, considerando che l’ospedale di Cona è centrale ma complementare a tutto il sistema ferrarese dagli ospedali sino agli interventi domiciliari”.

“La sinergia tra istituzioni locali e sanitarie che si concretizza nella Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria – concludono Tagliani e Rossi – è l’ unica via che permettere, insieme alla Regione, di raggiungere quegli obiettivi già condivisi e certificati, sempre attenti alla salvaguardia dei servizi e della centralità del cittadino paziente e/o del congiunto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com