di Elena Coatti
Il Castello Estense resterà nelle mani del Comune fino all’11 gennaio 2026. È stato ufficialmente rinnovato il trasferimento della gestione museale, espositiva e congressuale al Comune di Ferrara. La decisione è arrivata nel corso della 2° Commissione consiliare riunitasi oggi, giovedì 12 giugno, con il parere favorevole dei presenti.
La proroga, formalizzata nella proposta di delibera Pdlc 68/2025, entrerà in vigore dal 1 luglio e manterrà invariati i termini dell’attuale convenzione, già attiva da anni. Nessun cambiamento nei contenuti, ma una continuità gestionale necessaria per garantire la piena fruizione del monumento simbolo della città.
A illustrare la delibera è stato l’assessore alla Cultura Marco Gulinelli, che ha fatto il punto sulla situazione: “È un passaggio atteso, che viene confermato da anni sempre all’unanimità. La gestione resta in capo al Comune, con la proroga necessaria per accompagnare l’avvio della gara europea per i lavori di restauro, ristrutturazione e adeguamento sismico del Castello”.
Gulinelli ha spiegato che il prolungamento della convenzione è stato deciso congiuntamente nel tavolo tecnico tra Comune e Provincia, svoltosi ad aprile: “La gara ha raccolto un elevato numero di candidature, per questo si è convenuto di non modificare nulla fino a gennaio, assicurando piena operatività”.
Il Castello Estense, oltre ad affrontare un futuro prossimo fatto di restauri, continua a essere cuore pulsante della cultura ferrarese. “Abbiamo prorogato la mostra su Art Kane fino al 15 settembre – ha aggiunto Gulinelli – e stiamo già lavorando a una nuova esposizione dedicata a Gianfranco Goberti, artista ferrarese scomparso nel 2023”.
Durante la discussione è intervenuto anche il consigliere della Civica Anselmo Leonardo Fiorentini, che ha espresso pieno sostegno alla proroga. “Il Comune ha assunto anni fa un impegno importante – spiega -, valorizzando un bene che la Provincia faticava a seguire. Condivido la scelta, anche se possiamo avere opinioni diverse su alcuni eventi svolti”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com