Argenta
6 Settembre 2018
Una tavola rotonda ad aprire la kermesse. Giulio Felloni: "Rigenerazione nel senso di cambiamento culturale, economico e sociale"

La “rigenerazione urbana” inaugura la Fiera di Argenta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

di Simone Pesci

Rigenerazione urbana intesa come rivoluzione culturale, economica e sociale. Su questo fondamento venerdì 7 settembre in piazza Marconi ad Argenta, al centro culturale Mercato dalle 16 alle 18, si aprirà la fiera locale con un “momento di riflessione e valutazione”, come lo definisce Davide Urban, direttore generale di Ascom Ferrara. “Rigenerare la mia città. Idee. Commercio. Innovazioni. Vita.” è il titolo del dibattito, organizzato appunto da Ascom e con il supporto dell’amministrazione di Argenta e dall’associazione Aleotti.

Alla tavola rotonda, ormai consueto appuntamento del settembre argentano, si siederanno i principali attori economici del territorio: dal presidente della Provincia Tiziano Tagliani a Marco Mescolini (art director di EmpresaCreativa), passando per Andrea Babbi (direttore Iscom Er), Italo Bussoli (presidente Assofranchising) e Alberto Marchiori (Confcommercio).

Introdurranno l’evento Massimo Ricci, presidente dell’associazione Aleotti, e Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom che sottolinea il senso dei lavori: “Rigenerazione è un segnale di di speranza, vita e volontà”. Se la si intende come cambiamento sociale, perché, chiosa il presidente della Camera di Commercio Paolo Govoni, anch’egli presente al dibattito, l’approccio “alla rigenerazione urbana è un concetto molto vasto, che riguarda lo sviluppo, il tema della sussidiarietà e del rapporto economico con la società”.

Inevitabile, quindi, parlare del domani iniziando “a pensare al futuro introducendo il concetto di squadra” afferma Massimo Ricci. E se la Fiera di Argenta – che quest’anno “abbiamo fatto di tutto per portare sempre più gente da fuori” spiega il presidente di Ascom Argenta Tonino Natali – sarà il momento più importante dell’intera comunità, inevitabile che il vicesindaco Andrea Baldini sia soddisfatto di come verrà inaugurata: “Vogliamo dare il senso che vivere in un territorio è più che una scelta forzata, ma vivere le opportunità che quel territorio può dare”. Anche per queste iniziative la kermesse è “diventata un momento di assoluto valore, che raccoglie mille cose legate dal filo della valorizzazione del territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com