Terre del Reno
29 Agosto 2018
Tanti gli eventi per la 39^ edizione della rassegna gastronomica dal 30 agosto al 10 settembre

La Sagra del Tartufo cala gli assi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Sant’Agostino. La Sagra del Tartufo di Sant’Agostino compie 39 anni e si ripresenta pù in forma che mai dal 30 agosto al 10 settembre.

Sarà un’edizione ricca di passione e di sapori d’eccellenza. Lo stand coperto di viale Europa, sulla strada provinciale tra Ferrara e Modena è pronto ad accogliere i tantissimi visitatori che ogni anno vengono ad assaggiare il consolidato e apprezzatissimo menù della sagra.

Anche quest’anno tanti gli eventi al sapor di tartufo che arricchiranno gli storici piatti proposti ogni anno da cuochi, cuoche (e tante nonne) chiamati a raccolta dall’associazione Amici del Territorio della Comunità di Sant’Agostino.

Sabato 1 settembre è in programma la 10° Camminata del Bosco Panfilia. Si parte alle 17 con una mini camminata di km 2 per i più piccoli, alle 17.30 una camminata competitiva di km 8.2 e, a seguire, una camminata ludico motoria e nordic walking. Ritrovo ore 16.30 nelle adiacenze del Palareno in viale Europa con partenza da via Caduti di Nassiriya a Sant’Agostino.

Lunedì 3 settembre l’iniziativa “Dalla dispensa al tartufo”. Chiudere gli occhi e pensare la vecchia cucina delle nonne: alla pasta e fagioli, alle rosette con prosciutto cotto e besciamella, ai tortelli con la zucca. Poi immaginare di aggiungere sopra una generosa grattugiata di tartufo. Tre piatti imperdibili, tutti a cura delle ‘rizdore’ del paese: la ormai mitica Fagiolada, le strepitose Rosette Nerina al tartufo.

Martedì 4 settembre sarà la volta de “Il tartufo d’Autore”. La Sagra del tartufo di Sant’Agostino insieme alla trattoria La Rosa 1908 e all’Istituto alberghiero Orio Vergani. Il tartufo preparato da chi se ne occupa da ben 110 anni. In cucina e in sala, con lo chef Alessio Malaguti della Trattoria La Rosa 1908, ci saranno gli studenti dell’Istituto Alberghiero Orio Vergani di Ferrara, i quali presenteranno una deliziosa creazione preparata per la 39ma edizione della Sagra del tartufo. Polenta biancoperla, funghi galletti, calamari e tartufo nero.

Martedì 5 settembre è previsto “Tartufiamo – La notte del tartufo creativo”. Una serata dedicata a due piatti creati da sagra: Uovo spumoso, una golosissima interpretazione dell’uovo con il tartufo, e l’hamburgher al tartufo, l’hamburgher in versione gourmet e il tartufo in versione Young Special guest.

Sabato 8 settembre, serata con l’amaro Ramazzotti, che ha nuovamente scelto la sagra di Sant’Agostino come una delle 20 sagre d’Italia, inserendola nella pubblicazione “Il gusto delle Sagre”. Assaggi, degustazioni, colori e allegria per tutti gli ospiti.

La sagra ogni sera accoglie tutti i commensali con un aperitivo a base di vino scelto dalla cantina di Botteghà e con uno shop ricco di prodotti al tartufo, dai più classici ai più originali e introvabili. Inoltre, durante tutto il periodo della sagra si potrà assaggiare il famoso Gelato al Tartufo preparato dal Teatro del Gelato, recensito dalla redazione di Dissapore tra le migliori 100 Gelaterie artigianali d’Italia.

C’è tempo fino a lunedì 10 settembre per assaggiare le prelibatezze della cucina, poi un grande arrivederci alla prossima edizione di novembre dove il grande protagonista sarà il Tuber Magnatum Pico, sua maestà il tartufo bianco.

La tenda-ristorante apre tutte le sere alle 19.30 e la domenica anche a pranzo alle 12. Seicento i posti a sedere. Per informazioni, info e prenotazioni: tel. 339.6812551 – email: infosagratartufo@gmail.com www.sagratartufo.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com