Lettere al Direttore
25 Agosto 2018

Parcheggi a Volano, disturbo ai residenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Furgoni alla fiera di San Giorgio

Egregio Direttore, nel corso della fiera di S.Giorgio, che si svolge in questi giorni, in Viale Alfonso D'Este, via nel cuore della città, numerosi furgoni degli espositori hanno dimostrato un totale disprezzo, per le ordinanze locali, parcheggiando in zone non...

Il Psi di Ferrara per il 25 Aprile in memoria a Giacomo Matteotti

I socialisti del Psi di Ferrara, celebrano con fierezza la Festa della Liberazione, il 25 aprile, un momento importante nel cuore di ogni italiano, un faro di speranza e determinazione che risplende nei periodi oscuri. Ricordiamo con gratitudine e rispetto i nostri...

Resistenza al nazifascismo e resistenza allo “Zar”

Il Movimento federalista europeo - MFE partecipa alle celebrazioni del 25 Aprile, la resistenza al nazifascismo di cui il nostro Paese ha sofferto e dal quale ha saputo liberarsi. È “memoria italiana”. Ma vuole sottolineare, guardando ad una dimensione sovra...

Meloni e il 25 Aprile

La lettera del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che cerca di mettere una pezza sul caso creato, o fatto creare dalla Rai in prossimità del 25 aprile, che resta la Festa della Liberazione dell’Italia dalla guerra e dall’occupazione nazista e fascista, non mi...

Lavoro e permesso di soggiorno

Comunicato dell'assemblea dei lavoratori stranieri, aprile 2024   Siamo persone arrivate in Italia per vivere, lavorare in regola e dare un contributo economico e sociale a questo Paese. Lavoriamo in regola da anni in Italia nell'edilizia, nell'agricoltura,...

Buonasera,

Ho letto con interesse l’articolo sull’introduzione dei parcheggi a pagamento ai Lidi e desidero segnalare le conseguenze di questa decisione a Lido di Volano.

Il pagamento del parcheggio nella zona prospiciente gli stabilimenti balneari ha generato confusione, disservizi e disturbo ai residenti ed abitanti (a pieno titolo, con tanto di tasse regolarmente pagate) in quanto la maggioranza degli automobilisti ha ben pensato di lasciare il mezzo nei posti più comodi ed ombreggiati, in pratica lungo via Del Bosco, creando difficoltà ai pedoni, ai ciclisti e genitori con passeggini che dovono attraversare questa via per recarsi al mare.

Gli automezzi sono parcheggiati in prossimità degli incroci, sui marciapiedi e su campi non espressamente attrezzati e previsti per lo scopo (credo si tratti di proprietà private, ma non ne sono certo).

Oltre alle automobili, anche alcuni camper si fermano ormai stabilmente nelle aree verdi all’interno dell’abitato di Lido di Volano e non è chiaro se si tratti di semplice sosta o di vero e proprio campeggio in area non attrezzata..

Dispiace vedere come l’amministrazione comunale abbia agito nel senso di “fare cassa” senza alcuna valutazione delle ricadute che detto comportamento avrebbe inevitabilmente avuto sulla viabilità, già compromessa dallo stato non certo perfetto delle strade e dei marciapiede, oltre che sull’ambiente unico nel suo genere.

In modo forse superficiale, da dilettante quale sono, se mi fosse stato sottoposto questo problema, avrei definito contestualmente alla zona a pagamento, quali superfici adibire a parcheggio libero, come indirizzare il flusso di utenti verso queste zone tenendo indenne l’area urbana di Lido di Volano, come regolamentare la sosta dei camper e come controllare il territorio.

Una possibile proposta a riguardo potrebbe prevedere la chiusura dell’intero abitato al traffico non locale, spostando l’ingresso ai possibili parcheggi liberi da via Acciaioli (lato Volano).

Lettera firmata

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com