Lagosanto
27 Luglio 2018
Gli interventi riqualificheranno in toto i circa 900 metri quadri del pronto soccorso

Pronti due milioni: la riqualificazione del Ps del Delta si farà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

La riqualificazione del Pronto Soccorso dell’ospedale del Delta si farà. L’Ausl, grazie ai 2 milioni di euro stanziati dalla Giunta regionale, sarà in grado di dare avvio alle procedure che porteranno alla fase esecutiva dei lavori dell’opera presentata e approvata durante la Conferenza territoriale socio-sanitaria del febbraio 2018. Gli interventi interesseranno i circa 900 metri quadrati di superficie del Pronto Soccorso, e prevedono la realizzazione di percorsi distinti dei pazienti in base al codice di gravità e di un’area di Osservazione Breve Intensiva con incremento dei posti letto disponibili fino a 8, un’area di attesa più sorvegliabile dal personale infermieristico in servizio oltre che l’ammodernamento e potenziamento delle attrezzature.  

Il pronto soccorso dell’ospedale del Delta ha un ruolo rilevante per la gestione dell’urgenza e dell’emergenza nel territorio del Distretto Sud Est, per la popolazione residente ma anche, nel periodo estivo, per i turisti dei Lidi ferraresi. Soprattutto nel mese di agosto, gli accessi al pronto soccorso aumentano moltissimo fino a punte di 1000 pazienti in più nell’arco del mese, portando gli accessi annuali a poco meno di 30.000.

E’ per questo che da sempre, l’Azienda USL nel periodo estivo potenzia la presenza del personale assistenziale in servizio nel pronto soccorso. Quest’anno, in particolare, rispetto alla programmazione passata L’Ausl ha potenziato il personale assistenziale in servizio e il gruppo di infermieri è stato aumentato di 7 unità.

Questo potenziamento dell’assistenza per l’urgenza, per turisti e lavoratori stagionali si inserisce nel complessivo impegno dell’azienda che vede anche l’attivazione del Ppit (Punto di Primo Intervento Territoriale) di Comacchio, la presenza della guardia turistica in quasi tutti i lidi (Estensi, Pomposa, Spina, Volano, Scacchi, Nazioni), la funzione di guardia turistica svolta dai medici di medicina generale a Porto Garibaldi, l’aumento dei medici di Continuità Assistenziale (Guardia Medica), uno per i lidi sud e uno per i lidi nord, oltre all’incremento dell’emergenza territoriale (ambulanze).

L’intervento sul pronto soccorso si aggiunge a quello già approvato di costruzione della nuova cabina elettrica che garantirà maggiore sicurezza nell’autonomia energetica della struttura in caso di black out, con un importo stanziato dalla Regione di 600.000 euro e ai lavori già completati nel 2017 per l’attivazione della Pma di primo livello (1,2 milioni di euro) oltre ai costanti interventi di ammodernamento delle tecnologie biomediche che nell’ultimo triennio ha impegnato l’Azienda USL per un importo di oltre 600mila euro il cui ultimo è rappresentato dalla moderna colonna per la chirurgia  endoscopica e il Laser per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna, quest’ultimo di prossimo arrivo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com