Attualità
27 Aprile 2024
Organizzato da Unife, Rete per la Pace e Movimento non Violento vuole "proporre strade alternative per la pace"

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Apre il bar degli amanti della lettura

Quante volte, finito un libro, capita di lasciarlo impolverato sulla libreria? O rischiare addirittura di dimenticarlo? È proprio da questo concetto che parte il progetto “dai libri alla vita”

“Mentre fronti di guerra – dicono dal Movimento non violento – si accendono in modo sempre più preoccupante e la spesa per le armi in Europa e in tutto il mondo tocca livelli mai raggiunti, i movimenti per la pace non cessano di proporre strade alternative per la gestione dei conflitti, dal livello interpersonale a quello che riguarda gli Stati”.

Così lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori.

“Prospettive di educazione per la pace e la nonviolenza” è il tema che verrà affrontato da Gabriella Falcicchio alle ore 17,00, al Palazzo Turchi di Bagno (Corso Ercole I d’Este, 32, di fronte al Palazzo dei Diamanti). 

Gabriella Falcicchio, pedagogista, insegna all’Università degli Studi di Bari. Aderisce al Movimento Nonviolento ed è un’attenta studiosa del suo fondatore, Aldo Capitini, filosofo e pedagogo attivo nell’antifascismo. Sul suo pensiero Gabriella Falcicchio ha scritto diversi testi, tra cui “L’atto atomico della nonviolenza” (ed. meridiana, 2022) e “Profeti scomodi e cattivi maestri” (ed. meridiana, 2018). 

L’incontro, organizzato dall’Università di Ferrara insieme al Movimento Nonviolento e a Rete Pace, aprirà un breve ciclo di approfondimento sull’educazione alla pace. 

“Obiezione di coscienza alla guerra” è invece il tema su cui interverrà Daniele Taurino alle ore 21,00, presso la Sala Conferenze della CGIL (Piazza Verdi). 

Daniele Taurino aderisce al Movimento Nonviolento ed è membro dello European Youth Forum, e ha rapporti diretti con gli obiettori di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia, Ucraina e Bielorussia. Durante la serata proporrà alcune testimonianze video da quei territori. 

Illustrerà ai partecipanti la Campagna per l’Obiezione alla guerra e alla sua preparazione promossa dal Movimento Nonviolento e rilanciata proprio in queste settimane. 

La Campagna, nata nel marzo 2022 dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, si pone un duplice obiettivo. “Per il nostro Paese l’obiettivo è invitare i cittadini e le cittadine a sottoscrivere il ripudio della guerra previsto dalla Costituzione per far conoscere alle massime istituzioni nazionali la volontà di pace degli italiani”. Il secondo obiettivo, di valenza internazionale, “è appoggiare concretamente tutti coloro che nei paesi in guerra si rifiutano di combattere a rischio della loro libertà. Va in questa direzione la divulgazione delle storie degli obiettori, la creazione di una rete tra loro e con i paesi europei, e la raccolta fondi con cui il Movimento Nonviolento li affianca, nelle spese legali e quotidiane che derivano dalla scelta di obiezione”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com