Mesola
18 Luglio 2018
Dopo 7 mesi di lavori e 700 mila euro di fondi provenienti dal progetto Ducato Estense. In città 7 giorni di musica

Riapre totalmente il Castello Estense: grande festa a Mesola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Un viaggio lungo la “Gran Linea” fino a Massenzatica

Gli studenti del Bachelet sono arrivati fino alla frazione di Mesola fondata dagli Estensi per incontrare il Cum, Azienda Agricola Storica proprietà collettiva che ha consentito di superare frammentazioni e marginalità per dare vita ad un sistema economico coeso e moderno

di Simone Pesci

Mesola. Il centro di Mesola inizia già a vestirsi a festa. Sabato pomeriggio infatti, dopo circa 7 mesi di lavoro e una spesa di circa 700mila euro – fondi ministeriali provenienti dal progetto Ducato Estense – il Castello Estense riaprirà al pubblico nella sua totalità. Un evento particolarmente sentito dal paese: “Il Castello è una forma identitaria della comunità e ci rende orgogliosi” .

Dopo i saluti istituzionali, dalle 18 saranno riaperte le porte della fortezza che ospiterà la mostra “Transiti”. Un tipo di evento, questo, al quale i mesolani dovranno farci presto l’abitudine, rivela il vicensindaco Dario Zucchelli: “Abbiamo ristrutturato il Castello attrezzando 2 ali da dedicare alle esposizioni. Va sottolineato anche che sarà fruibile anche ai portatori di handicap”.

La festa di Mesola, sabato 21, proseguirà anche alle 21: la corte interna del Castello Estense ospiterà l’opera lirica “La Traviata”, diretta dal professor Sergio Trombini. Iniziativa a parte sarebbe il “Mesola Castle Fest”, ma si può tranquillamente definire la coda delle celebrazioni per quello che per la cittadina deltizia è un momento storico.

Dal 24 al 27 luglio tutte le sere il cortile interno del Castello Estense si riempirà delle note di 4 concerti, il cui clou è senza dubbio la serata del 26, quando arriverà ad esibirsi Eugenio Finardi. Il 27, la rassegna si concluderà con il tributo ai Nomadi. “Stiamo puntando a rendere vivo il Castello” commenta il presidente della Pro Loco Mesola Stefano Casellato, al quale si aggiunge il consigliere Samuele Seghi: “Uniamo due valori, sociale e artistico”.

Tutti i concerti saranno gratuiti, ad eccezione de “La Traviata” di sabato 21 – biglietti già acquistabili su Vivaticket o presso lo Iat di Mesola al costo di 20 euro per i posti centrali e 15 euro per quelli laterali – e al concerto di Finardi; informazioni presso la sede della Pro Loco Mesola per acquistare i tagliandi che, al costo di 10 euro, danno diritto ad una consumazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com