Attualità
16 Luglio 2018
Iniziativa degli assessori Modonesi e Serra in accordo con le forze dell'ordine per un più efficace controllo del territorio

Nuove telecamere per frazioni, centro e zone artigianali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Forze dell’ordine e Polizia Municipale avranno un valido sostegno in più, messo a disposizione dal Comune di Ferrara. In accordo con le stesse forze dell’ordine, l’assessore alla Sicurezza Aldo Modonesi e l’assessore ai Servizi Informatici Roberto Serra – con il pieno appoggio del sindaco e della Giunta – procederanno, attraverso una variazione di bilancio e grazie a un cofinanziamento della Regione Emilia Romagna, a un’ulteriore implementazione del sistema cittadino di videosorveglianza con 50 nuove telecamere.

Mediante l’intenso uso della tecnologia in acquisto, l’Amministrazione comunale dà una risposta anche alle richieste dei cittadini. Sarà più efficace il controllo del territorio, a tutto vantaggio dei residenti e delle imprese.

Le telecamere saranno installate nei quartieri e nelle aree artigianali della città (Centro artigianale San Giorgio, via Ravenna, via Fabbri, via Pomposa, via Caldirolo, piazzale Castellina, via Cassoli, Doro, Barco), nelle frazioni del Comune coinvolte nella nuova fase del progetto di Controllo di vicinato (Casaglia, Cona, Codrea, Quartesana, San Bartolomeo, San Martino, Pontelagoscuro, zona Arginone) e anche in centro città nelle vie del commercio (via Mayr, via San Romano, piazza Gobetti, via Porta Reno, via Mazzini e piazza Ariostea).

I lavori di definitivo ampliamento dello stadio Paolo Mazza prevedono anche la collocazione nel quartiere Giardino di altre venti telecamere che, come quelle già installate, saranno sempre operative e non solo in occasione degli eventi sportivi.

Infine saranno posizionate lungo i principali assi viari di accesso della città ulteriori sei telecamere collegate alle centrali operative di Questura, Comando provinciale dei Carabinieri e Polizia Municipale, chiudendo così l’intervento di monitoraggio delle vie di entrata e uscita dal territorio comunale.

Con questo ulteriore investimento diventano 123 le telecamere di videosorveglianza complessive della città (all’inizio della legislatura, quattro anni fa, erano 20).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com