Attualità
27 Giugno 2018
"L'iniziativa, curata dal Consorzio Factory Grisù, prevede l'organizzazione di momenti di aggregazione positiva e presidio degli spazi pubblici"

Dal Comune 30mila euro per le iniziative del ‘Quartiere Giardino’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

E’ di 12.850 euro il contributo comunale approvato dalla giunta a favore dell’iniziativa dal titolo ‘I saperi del Consorzio Factory Grisù per il rafforzamento della comunità del Quartiere Giardino’, in programma nel periodo tra giugno e dicembre 2018.

“L’iniziativa – spiega la nota del municipio -, curata dal Consorzio Factory Grisù, prevede l’organizzazione di momenti di aggregazione positiva e presidio degli spazi pubblici del quartiere Giardino in sinergia con l’amministrazione comunale e in particolare con l’attività territoriale del Centro di Mediazione Sociale del Comune”.

In programma, tra l’altro, l’organizzazione di ‘UBDKids’, laboratorio di piccola falegnameria dedicato ai ragazzi tra i 9 e i 15 anni, durante i festival culturali estivi previsti nel Quartiere Giardino. Prevista, inoltre, la realizzazione di un contenitore capace di comunicare tutti gli eventi che avranno luogo nel quartiere Giardino, con un logo, un sito web dedicato e altre forme di comunicazione online e offline.

Altri 11mila euro andranno invece alla Asd Costantino Boxe per la realizzazione di corsi di pugilato gratuiti nella Sala Polivalente del Grattacielo e altri eventi sportivi tra maggio 2018 e giugno 2019. “Obiettivo dell’iniziativa – spiega la delibera – è quello di aiutare la riqualificazione del Quartiere Giardino tramite corsi continuativi di pugilato svolti alla sera per tre giorni settimanali, per mantenere una presenza costante nella zona anche nelle ore serali e per tentare di inserire nell’ambiente sportivo ragazzi e ragazze che non riuscirebbero a pagare una retta mensile in altre palestre e che in tal modo si vorrebbe allontanare da possibili contesti negativi”.

In programma anche quattro manifestazioni sportive a cui  parteciperanno gli stessi ragazzi coinvolti nel progetto. La prima è prevista per il 29 giugno 2018 nel parco Giordano Bruno all’interno dell’iniziativa “Giardino d’Estate-GAD UP”, mentre le altre tre si svolgeranno entro giugno 2019 nei giardini del grattacielo e nel Parco della Fortezza.

L’amministrazione comunale garantirà anche la propria collaborazione organizzativa e logistica ad Arci Ferrara per la realizzazione del ‘Cinema Castellina’. La manifestazione prevede una serie di proiezioni di film in piazza Castellina nei venerdì sera dei mesi di luglio e agosto (dal 6 luglio al 24 agosto) 2018.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com