Economia e Lavoro
22 Giugno 2018
Il vicepresidente: "Importante attrarre nuovi talenti per continuare l'innovazione"

LyondellBasell dona 40mila euro alle scuole per laboratori di chimica

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

LyondellBasell, azienda leader a livello mondiale nel settore delle plastiche, della chimica e della raffinazione con un impianto al petrolchimico, ha donato 40mila euro a due istituti tecnici di Ferrara e Rovigo, grazie ai quali le scuole potranno acquistare strumentazione per l’allestimento di due laboratori.

Jean Gadbois, senior vice president delle Attività Produttive Europa, Asia e International LyondellBasell, durante la sua visita al sito di Ferrara ha incontrato i presidi delle due scuole per consegnare ufficialmente la donazione e rinforzare, così, la partnership esistente sui progetti formativi in essere.

Gli istituti tecnici superiori coinvolti, Copernico-Carpeggiani di Ferrara, guidato da Roberto Giovannetti e Viola-Marchesini di Rovigo guidato da Isabella Sgarbi collaborano da tempo con il sito ferrarese attraverso i progetti di alternanza scuola lavoro.

“Ferrara è un sito che ha una lunga storia nella nostra azienda – dichiara Gadbois -. E’ il sito dove è nato commercialmente il polipropilene grazie all’invenzione di Giulio Natta e molte delle nostre innovazioni sono nate proprio a Ferrara. In quanto centro nevralgico della ricerca e sviluppo di LyondellBasell, siamo consapevoli dell’importanza di attrarre nuovi talenti per dare seguito alla nostra storia di innovazione continua. Questa donazione dà continuità alla nostra partnership con le scuole investendo nel futuro degli studenti, nel nostro futuro e nel futuro dell’industria chimica”.

Il sito di Ferrara ha sviluppato due programmi di alternanza scuola lavoro con gli istituti coinvolti nella donazione. Tali programmi si sviluppano sugli ultimi tre anni del ciclo di studi, la formazione comprende sessioni dedicate ai temi della sicurezza, lezioni teoriche effettuate in classe, tenute da ricercatori e ingegneri di LyondellBasell insieme ai docenti, e attività di stage direttamente in campo, presso il Centro Ricerche Giulio Natta. I progetti sono studiati per facilitare la conoscenza dei processi e delle tecnologie di LyondellBasell.

“La donazione di LyondellBasell – commenta Roberto Giovannetti – è molto importante perché guarda al futuro e all’approfondimento didattico dei giovani. È parte integrante di un progetto che mira a rafforzare l’attuale legame fra la scuola, l’azienda e il territorio; è un ponte tra azienda e scuola che mira a creare la cultura del lavoro, aspetto fondamentale per la crescita umana e professionale dei ragazzi, aumentando l’efficacia della didattica e sviluppando una professionalità di qualità anche nella scuola. Quest’investimento nel nostro istituto conferma, ancora una volta, i vantaggi del rapporto tra privato e pubblico quando entrambe le parti guardano nella stessa direzione: giovani, formazione e futuro professionale”.

“L’impegno di LyondellBasell nelle scuole è un virtuoso esempio dell’investimento di un soggetto privato nella formazione scolastica, a 360 gradi, grazie alla quale tutti gli attori del sistema trarranno beneficio – aggiunge Isabella Sgarbi -. Da un lato gli studenti che utilizzeranno nuove e moderne apparecchiature, dall’altro gli stessi insegnanti che continueranno a fare aggiornamento di metodo e contenuti, accrescendo e aggiornando la loro stessa preparazione. La collaborazione con LyondellBasell – conclude Sgarbi – rappresenta un vero e proprio volano verso un percorso di miglioramento e perfezionamento che coinvolge studenti e docenti, protagonisti questi ultimi, verso i quali occorrerebbe avere maggior attenzione. Un sincero ringraziamento all’azienda e a quanti si sono impegnati in questi mesi per raggiungere questo traguardo”.

Ogni anno il sito di Ferrara di LyondellBasell assume dai 20 ai 30 giovani periti chimici, su base temporanea o permanente, per ricoprire diversi ruoli che spaziano dai tecnici di laboratorio agli operatori di impianto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com