Altri sport
24 Maggio 2018
E' stata creata da Alessio Scapoli, ex rugbista professionista che ha scoperto una passione coinvolgente per il CrossFit

My Field, inaugura una nuova realtà sportiva a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

My Field, “il mio campo”. Un luogo dove andare per allenarsi ma anche dove fermarsi per un terzo tempo tra un caffè e una bibita. Non poteva avere un nome più calzante la nuova palestra, perimetrata da erba sintetica, ideata e creata da Alessio Scapoli, ex rugbista professionista che, dopo aver calcato i campi di Rovigo, Viadana, Modena e Ferrara, ha scoperto una passione coinvolgente per il CrossFit.

Un sistema di fitness che comprende molte discipline, dalla ginnastica (come anelli e barra) al Weight Lifting (la pesistica olimpica), fino alle attività monostrutturali (vogatore, SkiErg, bicicletta, corsa, nuoto). Una passione che ha finalmente preso forma nella palestra My Field CrossFit asd-aps, affiliata Uisp Ferrara, che inaugurerà sabato 26 maggio.

Come racconta Alessio, “il fitness si sta sempre più spostano verso l’idea di allenamento funzionale, più legato al benessere che non alla ricerca di un potenziamento fisico. Lo scopo è quello di muoversi per star bene. Ovviamente questo, unitamente ad una sana alimentazione, porta anche ad un perfezionamento del proprio fisico”. A differenza del body building, che ha rivoluzionato il mondo del fitness 30-40 anni fa, oggi si usano meno attrezzi e si prediligono lavori a corpo libero che coinvolgono diversi gruppi muscolari privilegiando anche l’aspetto cardiovascolare.

Quindi, continua Alessio, “la priorità del CrossFit è prestativa ed è adattabile e scalabile in base al soggetto: per un anziano può essere prestativo riuscirsi ad alzare dalla sedia in modo corretto senza provare dolore e per un atleta agonista fare uno squat di 200 kg. È sempre lo stesso movimento ma su due piani di intensità completamente diversi”. Molti catalogano il crossfit come una disciplina estrema perché inizialmente ne è stata diffusa un’immagine alterata e puramente muscolare.

L’inaugurazione inizierà sabato 26 maggio a partire dalla mattina con le iscrizioni e dal pomeriggio con la parte attiva: dalle 14 alle 15 uno spazio dedicato ai bambini e dalle 15 alle 17 un mini allenamento a squadre. Al termine, ovviamente, l’immancabile terzo tempo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com