Comacchio
16 Maggio 2018
Parata di vip alla "Freccia Rossa" di passaggio a Comacchio e Ferrara

Anche Piero Pelù sfreccia alla Mille Miglia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Piero Pelù, a bordo di una Giulietta sprint Bertone del 1955 con il numero di gara 333, Giancarlo Fisichella, Nicola Larini e Guy Berryman, bassista dei Coldplay, sono solo alcuni dei vip in gara nell’edizione 2018 della 1000 Miglia che, oggi, mercoledì 16 maggio, dalle ore 18 in poi attraverserà il centro storico di Comacchio per poi approdare a Ferrara alle 19 circa.

Rivive così anche in laguna il mito intramontabile della “Freccia Rossa”. Ormai è tutto pronto a Comacchio per accogliere i 450 equipaggi, provenienti da ben 36 differenti Paesi, che daranno vita all’attesissima edizione 2018 della “1000 Miglia”.

A partire dalle 18, il centro storico sarà teatro di un evento imperdibile: magnifici bolidi d’altri tempi sfileranno lungo un circuito cittadino, per un passaggio di controllo a timbro, prima di riprendere la gara verso le tappe successive.

Anche il Museo Delta Antico darà il benvenuto ai visitatori in arrivo, riservando due visite guidate gratuite, incluse nel costo del biglietto d’ingresso, la prima alle 18.30 e la seconda alle 20. Per informazioni e prenotazioni 0533311316 oppure info@museodeltaantico.com

Nella home page del portale comunale sono disponibili percorso, notizie, curiosità, eventi collaterali dedicati alle 4 e alle 2 ruote, nonché tutte le informazioni relative alla modifica temporanea della viabilità (con istituzione di percorsi alternativi e divieti di sosta e di fermata, dalle ore 8 di mercoledì 16 maggio, alle ore 2 di giovedì 17 maggio).

Una miriade di eventi collaterali accompagnerà, sino a tarda sera, il passaggio della 1000 Miglia in centro storico, tra i quali spicca il tributo alle 4 e alle 2 ruote d’epoca, in collaborazione con alcuni prestigiosi club regionali e locali. Lo stand “Il sapore dell’accoglienza”, gestito in piazza XX Settembre dagli studenti dell’istituto di istruzione secondaria “Remo Brindisi” del Lido degli Estensi accoglierà turisti e visitatori con assaggi e degustazioni a base di eccellenze del territorio. Per informazioni: Iat di Comacchio 0533 314154 e comacchio.iat@comune.comacchio.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com