Attualità
16 Maggio 2018
Saranno a capo, rispettivamente, di Chirurgia Maxillo-Facciale, Gastroenterologia e Chirurgia Vascolare

Galiè, Merighi e Gasbarro nominati nuovi primari del Sant’Anna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Simone Pesci

Manlio Galiè, Alberto Merighi e Vincenzo Gasbarro, nominati dall’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, sono i nuovi primari di, rispettivamente, Chirurgia Maxillo-Facciale, Gastroenterologia e Chirurgia Vascolare. Dai 3 i vertici dell’azienda, il direttore generale Tiziano Carradori e il direttore sanitario Eugenio Di Ruscio, si aspettano un lavoro importante, di continuità e di sviluppo.

Il reparto più delicato, in un certo senso è quello dell’unità Maxillo-Facciale, poiché nei mesi scorsi era stato indicato come uno dei possibili perdenti dell’autonomia del servizio. Ma non sarà così, dopo che la Regione ha accolto la richiesta avanzata dall’Azienda Ospedaliera, per la soddisfazione di Carradori: “Ci vengono riconosciute delle caratteristiche e delle competenze di un reparto che serve un bacino d’utenza di circa 2 milioni di persone”. Sempre Carradori sottolinea come i 3 nuovi primari hanno tutti “una storia interna all’ospedale di Ferrara, cosa che ritengo molto importante nell’ambito comparativo del momento in cui si compie una scelta”.

Insieme a lui, il direttore sanitario Eugenio Di Ruscio, riassume i compiti cui saranno chiamati Galiè, Merighi e Gasbarro: “Per la Gastroenterologia puntiamo al mantenimento della buona qualità e la garanzia dell’equità della diagnostica sul territorio attraverso la costituzione di una rete; in Chirurgia Vascolare ci sono diversi progetti in cantiere, come ad esempio il trattamento del piede diabetico; per l’unità Maxillo-Facciale siamo di fronte a un profilo specifico, ben riconoscibile per la competenza non così diffusa in altre strutture”.

Sarà quindi importante fortificare un reparto che, afferma il nuovo primario Manlio Galiè, “completa tutte le altre eccellenze aziendali”. E, per farlo, la ricetta di Galiè è quella di “portare avanti l’ottimo lavoro del professor Clauser, col quale ho lavorato tantissimi anni, e completare il suo processo proiettandosi nel futuro”.

“Mi considero uno di famiglia – esordisce Vincenzo Gasbarro, neo nominato a capo della Chirurgia Vascolare -. Mi trovo a essere primario di una struttura che a 22 anni dalla sua nascita è consolidata e riconosciuta a livello internazionale. Importante l’aspetto sottolineato da Di Ruscio, perché il diabete affligge oltre 20mila persone in provincia”.

Per Alberto Merighi si tratta di un ritorno a Ferrara: “Mi assumo due impegni immediati: sviluppare la rete provinciale di gastroenterologia ed endoscopia e implementare la collaborazione fra i reparti perché è fondamentale per lavorare bene”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com