Altri sport
15 Maggio 2018
Due successi nazionali attesi da lungo tempo. Gare senza stop a Ferrara Fiere

Biliardo, una stagione da annali per Uisp Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

“Se vuoi comprendere il cosmo, devi almeno saper giocare a biliardo”, così Isaac Newton sintetizzava la sua fascinazione per il panno verde. Per avere una chiara cognizione di queste parole bisogna fare un salto nella sala biliardi allestita a Ferrara Fiere e Congressi.

Quella che sta volgendo al termine è una stagione che finirà negli annali del biliardo ferrarese targato Uisp, con due successi nazionali attesi da lungo tempo. La prima data memorabile è il 15 aprile, giorno in cui undici tra i migliori biliardisti estensi, capitanati da Ilves Baricordi, hanno conquistato il primo posto del podio nazionale a San Cesario (Mo). Esattamente dieci giorni dopo, per la Festa della Liberazione, sui biliardi di Ferrara Fiere e Congressi, Roberto Asnicar si è imposto sul bolognese Claudio Monti, diventando campione nazionale Over 55. A quest’ultimo successo si aggiunge anche l’ottimo terzo posto, nella medesima categoria, di Diego Cova.

Presso la suggestiva sala di Ferrara Fiere, che ogni sera dal 23 aprile al 27 maggio ospita gare senza soluzione di continuità, si respira un’atmosfera ricca di emozioni. Come riferiscono Alessio Sarti e Maurizio Marescalchi – due dirigenti del Settore Biliardo Boccette – il mese delle finali è partito a gonfie vele grazie a quattro serate dedicate a una gara libera che ha portato in breve tempo a un vero boom di iscrizioni, con ben novantasei coppie partecipanti. Per garantire a tutti il massimo divertimento e la più ampia partecipazione è stata sperimentata una nuova formula che prevedeva che almeno una squadra di B e una di A2 (le categorie minori) arrivassero in semifinale”.

Ulteriore lustro al programma delle finali ferraresi è stato portato dal Campionato nazionale Over 55 Singolo. Inoltre, il 5 maggio, si è svolta la Finale del Trofeo Elite, una delle manifestazioni più importanti a livello italiano che raggruppa i giocatori selezionati nelle qualificazioni per i nazionali. I biliardi di Ferrara Fiere e Congressi termineranno la loro stagione con il Campionato Nazionale di Serie C a squadre, domenica 27 maggio.

Tra le principali novità introdotte quest’anno, sottolinea Sarti, vi è l’aggiornamento delle gare in tempo reale, grazie ad un sistema di messaggistica che connette i risultati arbitrali con il sito Web del Settore Biliardo, unitamente alle iscrizioni con pagamenti online. Inoltre vi è stata una variazione nella composizione delle squadre: anziché quattro coppie e due singoli, è stata proposta la formula tre coppie e tre singoli, favorendo le piccole realtà che faticano a trovare molti giocatori. A ciò si aggiunge l’inserimento di un ulteriore girone in serie B per favorire una distribuzione zonale più confacente agli spostamenti nel periodo invernale.

“Grande soddisfazione è stata espressa da molto giocatori per la partecipazione alle finali, che quest’anno hanno accolto ben dodici squadre sia della categoria master che della serie B. Anche questo risultato dovrebbe servire ad incentivare quei giocatori e quelle piccole realtà che, indipendentemente dai risultati, rappresentano la vera linfa e il vero entusiasmo che animano il movimento – aggiungono Sarti e Marescalchi -. A conferma degli sforzi messi in campo dal Settore Biliardo ci sono delle cifre molto chiare che mostrano un saldo attivo delle società e dei giocatori. Numeri che fanno ben sperare per la diffusione di una disciplina che prevede per i bar elevati costi di gestione, dal valore dei biliardi alle spese per la loro manutenzione annuale (riscaldamento del tavolo, cambio delle bocce e del panno). Non ci resta che assistere allo spettacolo serale che si svolge in contemporanea sui nove biliardi di Ferrara Fiere e Congressi, per muovere i primi passi verso la “comprensione del cosmo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com