Cronaca
13 Maggio 2018
L'avvocato Simone Bianchi parla anche di incongruenze nelle testimonianze e sospette intercettazioni telefoniche

“Non chiudete l’inchiesta sull’omicidio di Willy Branchi”. C’è un testimone mai ascoltato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Willy Branchi

Goro. Martedì prossimo, davanti al gip del tribunale di Ferrara, si terrà l’udienza di opposizione alla richiesta di archiviazione per il fascicolo contro ignoti sulla morte di Willy Branchi.

Il diciottenne venne ucciso brutalmente con una pistola da macello la notte tra il 29 e 30 settembre 1988 a Goro. E, secondo l’avvocato Simone Bianchi che assiste lòa famiglia, più di una persona sa cosa successe. In particolare una, “che non venne mai sentita – afferma il legale -, né nell’indagine dell”88 né in quella odierna”

L’opposizione si basa anche su un secondo punto fondamentale, che porterà la famiglia a “chiedere di rivalutare criticamente alcune testimonianze che contengono evidenti falsità. Per queste chiederemo alla procura di valutare una eventuale imputazione”.

Viene poi una serie di intercettazioni telefoniche che smaschererebbero alcune persone. In quelle conversazioni infatti i protagonisti concordano sulla versione da fornire agli inquirenti.

La richiesta di archiviazione nei confronti di don Tiziano Bruscagin, ex parroco di Goro, presentata da pm Giusppe Tittaferrante – che aveva riaperto l’indagine dopo tantissimi anni – alla fine di ottobre fu un grande atto di accusa verso quella parte del paese “omertosa e menzognera” che ha taciuto e continua a tacere sugli autori dell’omicidio.

Don Bruscagin, in un’intervista al Resto del Carlino, fece i nomi dei presunti responsabili e di un testimone chiave, portando così la procura a riaprire l’inchiesta. Ma, convocato da pm, Bruscagin negò tutto. Nelle otto pagine della richiesta di archiviazione Tittaferrante ricostruisce la vicenda con i nomi e cognomi dei presunti colpevoli e dei tanti che conoscono la verità, tutte persone che, come scrive il pm, “hanno palesato un evidente fastidio di fronte agli inquirenti” e creato difficoltà con “un vero e proprio atteggiamento menzognero”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com