Economia e Lavoro
26 Aprile 2018
Contro l'ipotesi di stop o di strada a scorrimento veloce: "Il territorio ferrarese merita un infrastruttura all'altezza delle legittime aspettative del territorio"

Cispadana. Ascom: “Il territorio ha fame di infrastrutture”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’ipotesi di stop ai lavori della Cispadana, o in subordine il ridurla a una strada a percorrenza veloce, terrorizza le associazioni di categoria di Ferrara. Di fronte alla proposta ventilata da Giulia Gibertoni, consigliere regionale del M5S, sono già scese in campo Legacoop e Confartigianato, seguite anche dalla lista Ferrara Concreta.

L’ultima critica in ordine di tempo all’idea dell’esponente pentastellata arriva da Ascom, secondo la quale la necessità dell’ autostrada regionale “non è solo nei numeri e nelle considerazioni tecniche legate alla mobilità”.

“Come spesso abbiamo avuto occasione di ripetere in appuntamenti pubblici – spiegano da Ascom Confcommercio – il territorio ha fame di infrastrutture che portino e convoglino, utenti, turisti e merci su questa area che non solo ha caratteristica di distretto industriale  ma anche  sede di un fitto tessuto di attività commerciali e servizi di qualità. Elementi che vanno salvaguardati e potenziati”.

“Interroghiamo con preoccupazione le istituzioni sui tempi di realizzazione che sembrano allungarsi in modo indefinito generando una stagnante incertezza sugli imprenditori che su questa infrastruttura attendono da anni, troppi, risposte chiare e precise – prosegue Confcommercio -, così come è necessaria una politica di ampia visione di eventi legata ai centri storici (i centri commerciali naturali) affinché questi possano avere una quotidianità di appuntamenti di forte richiamo così è altrettanto essenziale anzi prioritario, a livello generale, far sì che i nostri centri possono essere collegati da un autostrada Cispadana”.

“Il territorio ferrarese – conclude l’associazione di Via Baruffaldi – merita un infrastruttura all’altezza delle legittime aspettative del territorio: Ascom Confcommercio crede nella necessità di riprendere con concretezza ed urgenza  il confronto per la sua realizzazione adeguatamente finanziata, senza se e senza ma“.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com