Politica
5 Aprile 2018
Giulia Gibertoni (M5S) ha presentato un’interrogazione sulla realizzazione dell’autostrada regionale. “Meglio dirottare le risorse per la manutenzione delle strade ordinarie”

Cispadana: “Sospendere l’iter. Nuovo Governo fermerà un’opera inutile e dannosa”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Un parco termale con le acque geotermiche

L’idea di lanciare un progetto per realizzare a Ferrara un parco termale che sfrutti le proprietà terapeutiche delle nostre acque geotermiche, avanzata da Nicola Minarelli, è finalmente una proposta concreta del Pd per una nuova politica industriale capace di riassare il sistema d’offerta del turismo ferrarese

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

“Altro che apertura immediata dei cantieri. L’iter per la realizzazione della Cispadana deve essere sospeso in attesa che si insedi il nuovo Governo. Si tratta di un’opera dannosa per l’ambiente e la salute che è sostenuta da forze politiche che lo scorso 4 marzo sono state sonoramente bocciate alle urne dai cittadini”.

È questa la richiesta di Giulia Gibertoni contenuta in un’interrogazione indirizzata alla giunta regionale e che riguarda la realizzazione dell’autostrada regionale Cispadana.

“Nelle ultime settimane – spiega Giulia Gibertoni – diversi esponenti istituzionali hanno invocato a gran voce la partenza dei cantieri, un’eventualità che sarebbe un vero e proprio abuso visto come sono andate le ultime elezioni che hanno delegittimato la maggioranza politica che guida l’Emilia-Romagna e le sue scelte scellerate su mobilità ed infrastrutture. Tra l’altro che la Cispadana sia un’opera altamente pericolosa, come il MoVimento 5 Stelle sostiene da sempre, ne è convinta anche la presidente della Commissione per le petizioni del Parlamento Europeo, Cecilia Wilkstrom, che ha chiesto ufficialmente alla Regione Emilia-Romagna di ‘intervenire affinché si possa scongiurare il prodursi di danni irreversibili sulla salute e l’ambiente dei cittadini’ evidenziando possibili danni economici e sul livello della qualità dell’aria se si dovesse mai arrivare alla sua realizzazione”.

Ecco perché nella sua interrogazione Giulia Gibertoni chiede alla Regione di fermare l’iter e tutte le attività inerenti alla realizzazione dell’opera, concentrandosi invece sulla manutenzione straordinaria della rete viaria esistente, in attesa che si formi un nuovo Governo a cui spetterà la decisione sulla prosecuzione o la cancellazione (come il M5S chiede) del progetto.

“Sarebbe più utile – conclude Giulia Gibertoni – dirottare le risorse destinate alla Cispadana verso quelle strade regionali danneggiate dagli ultimi eventi atmosferici ma che ormai da troppo tempo necessitano di una manutenzione ordinaria e straordinaria. Andrebbe evidenziata anche la scarsa attenzione data alla Valutazione sull’Impatto Sanitario riportata in modo superficiale nell’appendice dello Studio sull’Impatto Ambientale, proprio mentre oggi il tema è di primaria importanza viste le situazioni di assoluta emergenza registrate in tutta la Pianura padana riguardo l’inquinamento atmosferico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com