Goro
14 Aprile 2018
Da qui all'autunno numerose proposte del portale turistico di Codigoro, Mesola e Goro

Birdwatching, le proposte di Delta Welcome tra terra e mare aperto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

In occasione della 9° edizione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico, in programma a Comacchio dal 28 aprile al primo maggio, Delta Welcome, il portale turistico di Codigoro Pomposa–Mesola-Goro organizza un Pelagic Trip, un’escursione in motonave per osservare e fotografare l’avifauna marina, in partenza domenica 29 aprile (alle 8) dall’attracco della Motonave Delfinus di Porto Garibaldi.

Il Pelagic Trip rappresenta un’assoluta novità nell’ambito del turismo naturalistico della nostra zona e il tutto sarà impreziosito dalla presenza a bordo di Arjan Dwarshuis, campione mondiale di Birdwatching in carica, che vanta il record di 6.852 specie avvistate nell’anno 2016. L’escursione verrà condotta da Menotti Passarella, guida turistica e guida ambientale escursionistica con oltre trent’anni di esperienza nel settore, campione italiano di birdwatching in carica (354 specie osservate nel 2015) è tra i primi birdwatchers come specie osservate in Italia (record personale 398).

Le specie che si potranno avvistare durante l’escursione sono Berta minore, Berta maggiore, Sula, Labbo, Labbo codalunga, Stercorario mezzano e Gabbiano tridattilo ma anche Gabbiano corallino, Gabbiano roseo, Gabbiano pontico, Gabbiano nordico e Zafferano.

Sempre nell’ambito della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico, sabato 28 aprile alle 17 Arjan Dwarshuis vi accompagnerà in un’escursione in barca della durata di 2 ore, con partenza dal porticciolo di Gorino presso l’attracco della motobarca Alessio, che permetterà di ammirare la Sacca di Goro e la Valle di Gorino e di osservare e fotografare da vicino molte specie di uccelli acquatici come Airone rosso, Beccaccia di mare, Marangone minore, Gabbiano roseo, Fraticello, Volpoca e tanti altri.

Delta Welcome organizza inoltre escursioni in motonave a 3 miglia (Coastal Trip) in partenza da Goro nelle date del 3 giugno, 23 settembre, 21 e 28 ottobre (partenza ore 8 e durata 5 ore circa) ed escursioni a piedi in partenza dalla Torre della Finanza del Lido di Volano nelle date del 6 maggio, 2 giugno, 9 settembre, 7 e 14 ottobre (partenza ore 9 e durata 3 ore circa) entrambe con la guida di Menotti Passarella.

Delta Welcome sarà presente presso lo stand B28 della Fiera Internazionale del Birdwatching, dove nell’ambito del convegno “Il Brand Delta del Po nella Destinazione Romagna” presenterà il ‘Programma escursioni di birdwatching 2018’, sabato 28 aprile alle 10.30 presso la sala convegni nei padiglioni espositivi.

Per informazioni e prenotazioni: Menotti Passarella 348 3963900 oppure Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Abbazia di Pomposa 0533 719110 iat.pomposa@comune.codigoro.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com