Attualità
4 Aprile 2018
In aumento i decessi sul lavoro in Emilia-Romagna. Bevilacqua (Ugl): "Sia priorità del nuovo governo abolire questi provvedimenti devastanti"

Infortuni sul lavoro, “più mortali con Jobs Act e legge Fornero”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Nel 2017 e nei primi mesi del 2018 sono tornati a crescere gli infortuni sul lavoro con esito mortale: 1029 (11 in più l’anno scorso, +1,1%, rispetto al 2016) e sono in aumento anche gli infortuni non mortali, soprattutto nelle regioni economicamente più forti del Nord. In cui rientra anche l’Emilia Romagna che, con le sue 1177 denunce per incidenti sul lavoro, è seconda assoluta in Italia, sesta se si contano i numeri dei morti (9 persone decedute).

È la triste classifica degli infortuni e dei morti sui luoghi di lavoro stilata dall’Inail. L’Osservatorio indipendente sulla sicurezza sul lavoro di Bologna calcola nei primi mesi del 2018, con aggiornamento fino al 1° aprile, ben 154 morti sul lavoro, in aumento rispetto ai 133 censiti negli stessi mesi del 2017.

E almeno altrettanti muoiono sulle strade e in itinere: si inserisce in statistica anche le persone che perdono la vita qualsiasi lavoro svolgano anche disponendo di coperture assicurative diverse da quelle dell’Inail o che, come spesso accade, essendone del tutto prive, come lavoratori in nero, clandestini e sconosciuti al fisco.

Tullia Bevilacqua

“Da anni nel disinteresse degli ultimi governi non eletti dal popolo, abbiamo denunciato questa situazione. Come sindacato abbiamo attivato sportelli di ascolto e siamo in prima fila nella difesa dei lavoratori che appartengono a categorie usuranti” spiega Tullia Bevilacqua, segretario generale dell’Ugl Emilia-Romagna, che punta il dito contro il Jobs act ‘renziano’ e la legge Fornero, “due provvedimenti devastanti perché hanno di fatto contribuito a far aumentare i morti sul lavoro“.

“Da un lato il Jobs act che ha abolito l’articolo 18 ha gettato i nuovi assunti nelle forme di precariato più umilianti e pericolose. Dall’altro l’aumento dell’età pensionabile ha costretto migliaia di persone a svolgere lavori pericolosi sempre più difficili da gestire a causa di acciacchi e riflessi meno pronti” spiega Bevilacqua che torna a chiedere “l’abolizione o la riforma di questi due provvedimenti”.

Le statistiche Inail e dell’Osservatorio di Bologna dicono che i morti sui luoghi di lavoro (esclusi i casi in itinere) si registrano per il 95% dove non è stato applicato l’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori e che a pagarne le spese sono sempre di più i lavoratori stranieri irregolari o clandestini e dunque privi di tutele.

Il 25% di tutti i morti sui luoghi di lavoro ha più di 60 anni. Il 20% di tutti i morti sul lavoro si conta nel settore edile. La maggioranza di queste vittime cade dall’alto: dai tetti e dalle impalcature dei cantieri.

Da mesi l’Ugl ha lanciato una dura battaglia per ampliare l’elenco delle professioni riconosciute usuranti (sicurezza civile, trasporto aereo e gli operatori che lavorano nel campo dell’assistenza, anche educativa, a bambini o disabili) modificando i requisiti per l’approdo pensionistico, seguendo il principio di lasciare andare in pensione chi svolge lavori pericolosi e far lavorare in tarda età solo chi se la sente.

“Nelle aziende dove è presente il sindacato le morti sono quasi inesistenti: le poche vittime nelle fabbriche che superano i 15 dipendenti sono per la stragrande maggioranza lavoratori che lavorano in aziende appaltatrici nell’azienda stessa, spesso manutentori degli impianti” riferisce la segretaria dellUnione Generale del Lavoro che, con queste promesse, “chiediamo al nuovo governo di mettere al centro dell’agenda di mandato e anche fra le priorità parlamentari, qualunque sia la maggioranza, la questione della lotta al precariato ed agli incidenti mortali sul lavoro. La nostra attenzione su questo gravissimo problema non verrà mai meno e come sindacato faremo la nostra parte fino in fondo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com