Politica
29 Marzo 2018
Il caso sollevato da Piccinini (M5S): "Ai normali cittadini non basta dire di essere in ritardo per non pagare"

Multe annullate all’auto blu di Bonaccini, c’è anche Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

(foto di archivio)

C’è anche Ferrara nel caso delle multe annullate alle auto blu della giunta Bonaccini. Lo stesso presidente della Regione, a bordo di un’auto di servizio, per tornare prima dall’inaugurazione della Fiera di Ottobre a Bondeno, ha superato il limite di velocità ed è stato pizzicato dal velox di una strada provinciale estense. Ma la multa è stata annullata per motivi istituzionali.

È quanto segnalato da Silvia Piccinini, capogruppo regionale del M5S, che solleva il caso delle multe per eccesso di velocità comminate all’auto blu della giunta: 21 in poco meno di due anni. Solo quattro pagate, una ancora in via di accertamento e ben 16 annullate o archiviate, ovvero il 76% del totale, per “impegni istituzionali”.

“Sono sicuramente numeri da guinnes dei primati quelli che riguardano la giunta del presidente Bonaccini e la capacità di farsi annullare le multe prese dall’auto blu d’ordinanza in servizio fino all’estate del 2017, ovvero quando l’ultimo autista regionale è andato in pensione – commenta la pentastellata -. Per farlo, nella stragrande maggioranza dei casi, a Bonaccini e ai suoi assessori è bastato scrivere al prefetto di zona chiedendo un colpo di spugna sulle multe registrate da velox, tutor e telecamere di accesso a zone a traffico limitato e annotando la semplice giustificazione ‘impegni istituzionali'”.

È quanto successo anche nel Ferrarese un anno e mezzo fa. “Bonaccini il 7 ottobre del 2016 (giorno in cui aveva presenziato al taglio del nastro della manifestazione matildea, ndr) prende una multa da un velox su una strada provinciale a Ferrara – racconta Piccinini -. Come da prassi chiede l’annullamento per motivi istituzionali, il prefetto gli chiede di specificare meglio e lui si giustifica dicendo che andava di fretta perché doveva tornare a casa in tempo utile per poter predisporre il lavoro del giorno successivo. Multa cancellata”.

“Questa vicenda dimostra come Bonaccini e la sua giunta non abbiano affatto rinunciato ai privilegi di una certa politica, anzi – critica la pentastellata -. Nessun normale cittadino, infatti, si vedrà mai annullare una multa per eccesso di velocità perché in ritardo con un altro impegno o magari perché rischiava di perdere un treno o un aereo”. Una “disparità di trattamento” su cui Piccinini vuole andare a fondo: “Presenterò un’interrogazione e un ulteriore accesso agli atti per chiarire ulteriori aspetti della vicenda e capire quale sia stato il metro di giudizio utilizzato per annullare queste multe”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com