Altri sport
20 Marzo 2018
Al pala Boschetto gli uomini di Ribaudo ottengono la rivincita contro l’Estense

Pallamano. A Ferrara il derby è dello United

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

(foto di Isabella Gandolfi)

La classica partita piena di emozioni e motivazioni, quella che ad ogni costo si vuole vincere perché il derby, si sa, è una partita diversa dalle altre e l’esito non è mai scontato.

All’andata finì con una netta vittoria dell’Estense che approfittarono di una giornata totalmente no dei cugini per avere la meglio. Sabato al Pala Boschetto invece un’altra storia; lo United ottiene la rivincita e si impone di una rete in un match dal costante equilibrio nel quale soltanto nei minuti finali lo United riesce ad allungare e conquistare tre punti pesantissimi per la classifica davanti al solito numeroso e caloroso pubblico che ha riempito gli spalti del palazzetto.

Come di consueto Ribaudo è costretto a rinunciare a giocatori importanti come Pastore, Resca, Succi, Fiorini, Gavagna e Barta e di fatto la batteria dei terzini risulta più che dimezzata con Alberino recuperato ma non ancora al top fisicamente.

Le squadre partono leggermente contratte ma non ci mettono molto a far emergere l’agonismo che ha contraddistinto tutta la gara rispondendosi rete su rete e andando a riposo in perfetta parità (10 – 10).

La ripresa vede la stessa trama del primo tempo: da una parte il terzino Scepanovic conferma la sua serata di grazia e lo United risponde con un ottima prestazione di Castaldi (migliore in campo) supportato dal solito Sgargetta Corrado che nei momenti decisivi ha messo la propria esperienza a servizio della squadra. Nei minuti finali della ripresa lo United piazza un mini break che risulterà decisivo e caratterizzato da un aumento dell’intensità difensiva che ha messo in difficoltà i padroni di casa dell’Estense concedendo veloci ripartenze ai ragazzi di Ribaudo che, soprattutto con le ali riescono a superare il portiere avversario.

Una vittoria importante che tiene lontani gli spettri del sesto posto occupato proprio dall’Estense e figlia di una partita condotta con pazienza e personalità da una squadra capace di concedere poco agli avversari nel momento clou dell’incontro, approfittando delle azzeccatissime scelte di mister Ribaudo che con qualche piccola mossa in corso d’opera riesce a dare la giusta scossa per centrare una vittoria che vale doppio.

Rimangono soltanto due partite al termine della stagione dove basteranno tre punti per conquistare la matematica certezza di rientrare nelle prime cinque del girone, con l’auspicio che la vittoria arriverà già nella prossima partita casalinga contro Vigasio attualmente terzo in classifica.

(foto di Lina Volpi)

Più amara la riflessione di Giacomo Sacco, capitano dell’Handball Estense: “Sabato abbiamo disputato il secondo derby della stagione, giocando probabilmente una delle nostre migliori partite insieme alla gara d’andata che vincemmo di 7. Non a caso il derby è sempre una partita particolare ed anche in questa occasione la tensione e lo spettacolo hanno fatto da padroni in campo”.

“C’è mancato qualcosa nei momenti più importanti quando potevamo vincere la partita – prosegue Sacco – invece abbiamo concesso loro di rimanere aggrappati al risultato che negli ultimi 10 minuti si è ribaltato, inoltre qualche episodio decisivo non ci ha favorito. Abbiamo così perso lucidità e partita. Devo dire che non ci è mancato nulla, solo un pizzico di fortuna e qualche episodio che potevano farci proseguire la striscia positiva. In ogni caso faccio i complimenti a tutti: avversari, compagni e pubblico perché è stato davvero uno spettacolo emozionante giocare in un Boschetto gremito”.

 Tabellini Estense – Ferrara United 25 – 26 (p.t. 10-10):

Estense: Pavani, Sgambaro, Sacco 5, Zaltron 2, Di Maggio 7, Scepanovic 9, Ghiglioni, Janni 1, Saletti, Turrin 1, Rondinelli, Tieghi, Baldo, Govoni. Allenatore: Giacomel

Ferrara United: Scalabrin, Sgargetta C. 6, Alberino 2, Maranini, Castaldi 7, Garani 4, Hristov A. 1, Sgargetta D., Marzocchi, Brancaleoni, Sigolo 1, Rosato 1, Hristov V. 4, Testoni. Allenatore: Ribaudo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com