Argenta
16 Marzo 2018
Al termine della due giorni verrà inaugurato un monumento al battaglione

I Bersaglieri corrono ad Argenta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

di Giada Magnani

“Argenta abbraccia i Bersaglieri”. Un titolo che è tutto un programma, che sta scritto nella locandina informativa del raduno interregionale del “Fanti Piumati”, il corpo militare fondato dal generale Alessandro Lamarmora nel 1836.

L’evento, previsto per il 24 e 25 marzo prossimi, coincide con le celebrazioni della fine del 1° conflitto mondiale (la Grande Guerra). Ma anche con l’82° anniversario della nascita della locale sezione “Fausto Beretta”. Entrambe le ricorrenze troveranno comunque spazio commemorativo nell’ambito del ricco calendario di iniziative, organizzate dall’apposito comitato, presieduto da Gabriele Strozzi, e dal suo collaboratore Luca Ricci Maccarini.

Sarà insomma una sorta di invasione pacifica delle “Piume al Vento”, che coinvolgerà l’intero paese. E che, oltre all’Emilia-Romagna, vedrà anche la partecipazione di rappresentanze del Nord e Centro Italia. La due giorni di questo importante appuntamento è stata presentata ieri nella sede municipale alla presenza del sindaco Antonio Fiorentini, del suo vice Andrea Baldini e dall’assessore alla cultura Giulia Cillani. Che a nome della giunta hanno patrocinato la manifestazione, stanziando tra l’altro un contributo di 16.000 euro.

“Ringraziamo i bersaglierei per questa manifestazione di valore – ha detto Cillani -, ma li ringraziamo soprattutto perché ci sono sempre nei momenti centrali della vita della nostra comunità a prestare il loro preziosissimo servizio”.

Il momento clou è in agenda per domenica alle 10,45. Quando verrà inaugurato il monumento, in Piazza Giovanni XXIII, raggiunta a passo di corsa, ed anche in sella alle caratteristiche biciclette. Ma il calendario parte già da prima, dal sabato, alle 15, con l’alzabandiera ai piedi dell’Ulivo della Pace. Seguirà la messa in duomo alle 17. E, alle 21, il concerto ad ingresso gratuito della fanfara di Scandiano, al Teatro dei Fluttuanti.

’indomani, alle 9, l’ammassamento e lo schieramento dei Bersaglieri al suono della tromba e della fanfara di San Donà di Piave. Quindi gli onori alle autorità civili, militari ed istituzionali, gonfaloni, medaglieri ed insegne associative. Una volta scoperto il monumento, e dopo il pranzo cremisi al Parco Due Ponti di Campotto, l’ammainabandiera sulle note del silenzio fuori ordinanza chiuderà il raduno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com