Altri sport
13 Marzo 2018
L'atleta del Csr Jujitsu Italia torna da Abu Dhabi con la consapevolezza di non voler più lasciare questo sport

Ju Jitsu, Alessia Rovigatti si ferma al 5° posto ai mondiali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

“Al di là del risultato, sicuramente importante, sono fiera di me ed è stata una conferma sulla mia passione che – prima di questa competizione – volevo lasciare”. Alessia Rovigatti inizia a raccontarci così il suo 5^ posto, in coppia con Emma Arbizzani, conquistato nel Duo Show Under 21 dei campionati mondiali di ju jitsu che si sono svolti ad Abu Dhabi.

“È stata una preparazione dura, piena di alti e bassi – spiega l’atleta del Csr Jujitsu Italia con sede a Cento -. La mia compagna di gare mi aveva comunicato che non sarebbe riuscita a venire e così volevo mollare. Fortunatamente, però, non l’ho fatto e sono riuscita a combattere ad Abu Dhabi con Emma. È stata dura e a causa di un infortunio abbiamo dovuto rinunciare alla finale per il 3^ posto, aggiudicandoci il 5^ che rappresenta una gran voglia di crescere”.

“Questo traguardo – prosegue Alessia – mi ha aiutato a capire che il mio futuro si riverserà su un’altra specialità singola. Non mi darò mai per vinta, ho ritrovato quella forza che avevo perso: nella vita, tutto ciò che accade è in vista di un qualcosa di più grande; credo che questo Mondiale mi sia servito per capire ciò che devo fare veramente. Ho passato momenti difficili a livello sportivo ma sono pronta a rimettermi in gioco e a puntare in alto, da sola.. senza scuse e senza riversare la colpa su terze persone. Ho un carattere complicato e per questo mi sento di continuare da sola. Questo risultato lo dedico – in primis – a me stessa: come ho già detto, mi ha portato a riflessioni sul mio futuro sportivo che non sono da poco. Da sempre il Ju Jitsu mi ha dato una grossa mano a livello psicologico; ogni vittoria o sconfitta contribuisce a creare la mia personalità, e anche questo risultato ha inciso”.

Progetti futuri? “Adesso il mio pensiero va ai campionati italiani di aprile dove cercherò di portare a casa il titolo ma soprattutto cercherò di far vedere al meglio ciò che sono e ciò che so fare. Cercherò di essere il più possibile me stessa sul tatami”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com