Attualità
26 Febbraio 2018
Quindici mezzi spargisale lungo gli 850 chilometri di strade. L'ondata di freddo artico si protrae per tutta la giornata di oggi

Nuovo allerta per ghiaccio e mareggiate, la provincia nella ‘morsa artica’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Dopo lallerta per maltempo emanato per la giornata di domenica, la Protezione civile dell’Emilia Romagna ne emette una seconda valida per la tutta la giornata di oggi lunedì 26 febbraio.

Si tratta di un’allerta che conferma l’intensa ondata di freddo di origine artica prevista dalla serata di domenica, che produrrà un drastico calo delle temperature con l’arrivo del Buran, il vento gelido e secco tipico della Siberia orientale.

Per questo motivo nel pomeriggio di ieri i 15 spargisale in dotazione alla Provincia di Ferrara già dalle ore 15 hanno iniziato la salatura di tutta la rete di strade provinciale (850 chilometri) per evitare la formazione di ghiaccio lungo le carreggiate.

Nelle note dell’allerta di Protezione civile, infatti, si raccomanda agli enti gestori della viabilità di attivare le risorse necessarie per fronteggiare la situazione prevista anche in relazione alle temperature minime estreme previste.

Il prefetto Michele Campanaro, in relazione al provvedimento di divieto di circolazione per i mezzi pesanti adottato sabato, ha presieduto una riunione del Comitato Operativo per la Viabilità per fare il punto della situazione della viabilità provinciale, alla luce delle previsioni meteo aggiornate e delle informazioni disponibili sullo stato delle strade. Si ricorda che il divieto di circolazione ha efficacia dalle 22 di domenica (ieri, ndr), senza soluzione di continuità con il divieto ordinario già in essere in base al calendario annuale. Si consiglia pertanto ai conducenti professionali e alle aziende di acquisire le informazioni sulla percorribilità dell’itinerario del trasporto prima di mettersi in viaggio. Dopo l’incontro in Prefettura è stato disposto il rafforzamento del dispositivo di vigilanza sulle principali arterie del territorio, con particolare attenzione alla Statale 16 “Adriatica” e alla Statale 309 “Romea” per le direttrici di traffico provenienti da Nord. Il Comitato si è riconvocato oggi, lunedì 26 febbraio, alle ore 13, per una riunione di aggiornamento, salvo diverse determinazioni che si dovessero nel frattempo rendere necessarie.

Anche la Prefettura di Rovigo ha predisposto un sistema di filtraggio ai caselli dell’autostrada A13 e nelle strade statali 16 (Adriatica) e 309 (Romea), prevedendo l’impedimento ai veicoli con massa superiore alle 7,5 tonnellate di dirigersi verso sud, adottando un adeguato sistema di informazione e predisponendo l’ammassamento dei veicoli nelle zone indicate dal piano neve del comitato operativo della viabilità (a Occhiobello la zona è nel piazzale di via delle Scienze (area artigianale).

Secondo l’allerta della Protezione civile sono previste gelate diffuse su tutta regione, con temperature costantemente sotto lo zero. Valori minimi previsti sulle aree di pianura compresi tra meno 3 del settore costiero e meno 6 gradi delle pianure interne; valori massimi in pianura attorno a meno 1. L’allerta è Arancione per stato del mare al largo (tutta la fascia costiera), dove è attivata anche un’Allerta gialla per il rischio di mareggiate sul litorale: il mare sarà molto mosso sotto costa e agitato al largo, con direzione d’onda da nord-est ed altezza dell’onda tra 3,2 e 4 metri, in particolare nelle ore mattutine.

La ventilazione è in lieve intensificazione sul settore costiero (allerta Gialla per vento).

Quanto alla neve, l’allerta non riguarda al momento la nostra provincia, ma l’intera Romagna e le zone collinari della regione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com