Attualità
25 Febbraio 2018
Il divieto scatta dalle 22 di domenica 25 febbraio e durerà fino a cessata emergenza

Arriva il grande freddo, strade interdette ai mezzi pesanti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festa della Liberazione. Tutti gli appuntamenti in piazza

Domani (giovedì 25 aprile) le celebrazioni per la Festa della Liberazione inizieranno alle 10 con l’alzabandiera con onori militari e la deposizione delle corone d’alloro al sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle massime autorità, delle associazioni partigiane combattentistiche e d’arma

L’arrivo del grande freddo portato dal Buran – il vento secco e glaciale siberiano – mette a rischio anche la sicurezza stradale. Per questo il prefetto Michele Campanaro ha emesso un’ordinanza che vieta ai mezzi pesanti (quelli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate) di circolare nelle strade della provincia: autostrade, strade statali e provinciali.

Il divieto scatta dalle 22 di domenica 25 febbraio e durerà fino a cessata emergenza “e salvo rivalutazione sulla base di costante monitoraggio in relazione all’evolversi del fenomeno”.

La decisione è arrivata a seguito delle allerte del sistema di protezione civile, dell’ultimo bollettino metereologico di Arpae che segnala come “le temperature medie risulteranno sotto lo zero sia sulla parte di pianura che sui rilievi con possibilità di gelate diffuse” e delle riunioni tenute venerdì e sabato in cui “i rappresentanti di Autostrade per l’Italia, dell’Anas, della Provincia e della Polizia Stradale hanno evidenziato, in considerazione della situazione della viabilità nel territorio della provincia, che sussiste un grave e prevedibile pericolo per la sicurezza pubblica costituito dalla possibile formazione di ghiaccio su tutte le arterie della provincia con rischio di incidenti stradali gravi e difficoltà per il transito dei veicoli di soccorso”.

Analogo provvedimento è stato preso anche dalla prefettura di Bologna per il territorio di competenza.

Sono esclusi dal presente divieto  gli automezzi che trasportano derrate alimentari deperibili in regime Atp, altri prodotti deperibili (ad esempio, frutta ed ortaggi freschi; carni e pesci freschi; fiori recisi; animali vivi destinati alla macellazione o provenienti dall’estero, nonché i sottoprodotti derivanti dalla macellazione degli stessi; pulcini destinati all’allevamento; latticini freschi; derivati del latte freschi; semi vitali);  se già autorizzati dalla Prefettura competente, gli automezzi che trasportano prodotti deperibili diversi dalle tipologie già elencate, nonché i trasporti di assoluta e comprovata necessità ed urgenza, compreso il trasporto legato alle lavorazioni a ciclo continuo ed i trasporti di persone; i veicoli adibiti a pubblico servizio per interventi urgenti e di emergenza o che trasportano materiale ed attrezzi occorrenti a tale fine e quelli utilizzati dagli enti proprietari o concessionari di strade per motivi urgenti di servizio”.

L’ordinanza prevede l’attivazione del dispositivo di chiusura dei caselli autostradali di Ferrara Nord e di Ferrara Sud e di eventuale impiego delle aree di accumulo mezzi, che saranno presidiati da parte delle Forze di Polizia secondo le modalità e le turnazioni previste nel Piano Neve 2017/2018,  approvato con decreto prefettizio il 13 dicembre 2017.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com