Politica
27 Gennaio 2018
Mozione di Bertolasi (Pd) per modificare il regolamento comunale per le concessioni

“Sale comunali e affissioni solo a chi non discrimina e non si rifà al fascismo”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Il consigliere comunale Davide Bertolasi (Pd) chiede alla giunta di inserire nel regolamento comunale per la concessione di sale e spazi pubblicitari espliciti richiami alla Costituzione e alla ‘legge Mancino’.

La richiesta arriva tramite una mozione che dovrebbe impegnare la giunta comunale ad attivarsi affinché “all’interno dei regolamenti per la concessione di sale pubbliche o di occupazione suolo pubblico, vengano inseriti riferimenti espliciti al rispetto degli articoli 3 e 21 della Costituzione (fermo restando che la Repubblica e la Costituzione italiane sono antifasciste e che il fascismo non è un’opinione, ma un crimine)”. Bertolasi chiede anche di integrare le disposizioni e i regolamenti comunali in materia di occupazione suolo pubblico e concessione di spazi escludendo le concessioni “alle organizzazioni ed associazioni che si richiamino direttamente all’ideologia fascista, ai suoi linguaggi e rituali, alla sua simbologia, o che esibiscano e pratichino forme di discriminazione pur rispettando l’art. 3 della Costituzione” e prevedendo che i richiedenti si impegnino con una dichiarazione specifica “al rispetto della XII disposizione transitoria e finale” della Costituzione (che vieta la ricostituzione del partito fascista).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com