Finanza & Mercati
27 Gennaio 2018
La vendita di bottiglie tramite attraverso il web cresce sempre di più anche per una questione di comodità

Vino online: cosa c’è da sapere

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Acquistare il vino online è ormai una delle modalità preferite dai più per una lunga serie di motivi, il primo è sicuramente la comodità. Detto questo, è importante chiedersi cosa c’è da sapere prima di fare una scelta e dire addio al tradizionale acquisto in enoteca.

Un vino non vale l’altro, questo si sa, ma neanche il luogo in cui le bottiglie si acquistano è uguale all’altro. Ben noto il consiglio di preferire al supermercato l’enoteca, dove oltre ad avere maggiore scelta è possibile farsi aiutare, così come quello di non dare per scontata la modalità online. Il web offre preziose possibilità di scegliere ottimi vini, gli stessi che si potrebbero trovare in un negozio che fino a pochi anni fa rappresentava l’unica opzione di acquisto. Anche sotto questo aspetto qualcosa è cambiato.

La prima cosa che c’è da sapere prima di procedere all’acquisto è la storia dell’e-commerce, quindi del sito a cui ci si rivolge per i nostri prodotti. È sempre sconsigliato affidarsi a siti di cui non si conoscono i dettagli e di cui nessuno ci ha mai parlato. La regola di non acquistare a scatola chiusa vale anche per il vino, in particolare se si tratta di etichette di prestigio.

Punto a favore dell’acquisto del vino online è la possibilità di trovare offerte appetibili, più difficili da trovare in enoteca perché il web ha strutture di vendita che permettono di abbattere i costi. In questo caso però è bene sapere che si deve fare attenzione alle offerte troppo stracciate perché spesso nascondo brutte soprese.

Perché la vendita del vino online cresce sempre di più

È inutile negarlo, la vendita del vino online sta crescendo sempre di più, secondo alcuni studi sembra infatti che i dati degli ultimi anni lo confermino fissando l’aumento al 30%. Dato non da poco se si pensa la relativa giovane presenza sul web degli e-commerce, almeno per quanto riguarda il settore vitivinicolo.

Perché tutti sembrano ricorrere a questa modalità? La risposta è abbastanza semplice. Perché il web è rapido, comodo e permette di ricevere la merce direttamente a casa e di solito in soli due giorni lavorativi.

Un vino non è un capo d’abbigliamento, quindi non necessita di prove e scelta della taglia giusta. Una volta che si conosce l’etichetta che si vuole acquistare è possibile procedere con un semplice click per farsi recapitare il prodotto a casa, evitando anche la fatica del trasporto. Sarà il corriere a pensarci al posto nostro.

Ci sono controindicazioni per l’acquisto online?

No, se conosciamo già i prodotti che andremo ad acquistare, quindi se non c’è bisogno dell’assaggio. Dettaglio che la rete ancora non può proporre. Probabilmente è questa una delle differenze più profonde che l’e-commerce ha con l’enoteca e con i negozi tradizionali dove le bottiglie sono esposte davanti ai nostri occhi e un esperto ci aiuta nella scelta, ma ci sarà sicuramente una fila da attendere, più tempo da perdere e meno sconti di cui usufruire per la stessa etichetta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com