Finanza & Mercati
17 Aprile 2024

Il ruolo dei gadget personalizzati nel marketing moderno

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Nel novero degli strumenti promozionali che le aziende possono adoperare con l’intento di farsi conoscere, i gadget personalizzati si fanno apprezzare per la loro efficacia, consentendo ai marchi che se ne servono di restare ben impressi nella memoria dei clienti. Come si può facilmente immaginare, però, non sempre è semplice riuscire a individuare un prodotto appropriato; occorre sapere come procedere per far sì che il ritorno a livello di promozione del brand e di immagini possa essere massimizzato. Che cosa si deve fare, dunque, per trovare il gadget migliore a seconda delle necessità aziendali?

Perché i gadget sono importanti

Prima di tutto è opportuno mettere in risalto il valore dei gadget da personalizzare: si tratta di oggetti destinati a un utilizzo quotidiano su cui, di solito, viene riportato il naming aziendale o il brand del marchio. Il mercato attuale mette a disposizione una vasta gamma di oggetti fra cui scegliere: ciò è un evidente un vantaggio per tutti coloro che hanno la necessità di pubblicizzare l’immagine del proprio business affinché lo stesso possa diventare noto a un pubblico il più possibile ampio ed eterogeneo. In più, i gadget rappresentano una modalità attraverso la quale i clienti possono essere ringraziati e fidelizzati.

Qual è il target a cui ci si rivolge?

Prima ancora di individuare i gadget personalizzati su cui puntare, occorre capire qual è il target a cui ci si vuol rivolgere. È necessario, in sostanza, comprendere a chi sono destinati i gadget, e al tempo stesso che tipo di messaggio si ha intenzione di comunicare. Occorre, allora, verificare le necessità, gli interessi, il genere e l’età del pubblico di riferimento. ipotizzando che l’azienda abbia come target una platea di giovani dinamici, una buona idea potrebbe essere quella di puntare su un gadget relativo al mondo dell’abbigliamento, come un berretto o una maglietta a maniche corte, oppure su una borraccia, un oggetto semplice ma di grande efficacia per assecondare le necessità della vita quotidiana. Qualora, d’altra parte, il target che si ha in mente sia formato da manager e professionisti, ecco che non ci sarebbe niente di più appropriato di un taccuino o di una penna, accessori ideali per assecondare le più diverse esigenze di carattere lavorativo.

Come personalizzare gli accessori

Sapere a quale target ci si rivolge è utile anche per decidere in che modo gli oggetti dovranno essere personalizzati. Torniamo all’esempio che abbiamo menzionato in precedenza: quando la platea di riferimento è formata soprattutto da giovani, per conquistare la loro attenzione e suscitare la loro curiosità si può pensare di utilizzare dei disegni intriganti con delle tonalità cromatiche accese. Quando, invece, il target è formato da professionisti, conviene propendere per una soluzione più sobria, come una frase motivazionale o il logo aziendale. Ancora, pensiamo alle necessità di un’azienda che vende articoli per il fitness: con tutta probabilità il suo target è di donne e uomini di età inferiore ai 40 anni che ambiscono a uno stile di vita attivo e salutare. Fornire delle borracce personalizzate con il logo aziendale può essere un’ottima idea: quei prodotti potranno essere riconosciuti senza difficoltà dal target di riferimento, soprattutto se valorizzati da colori accesi.

Quali gadget proporre: le penne personalizzate

Le penne personalizzate rappresentano un grande classico quando si parla di gadget promozionali. Si tratta di accessori popolari, destinati a essere usati nella vita di tutti i giorni e che hanno il pregio di avere un prezzo conveniente. Un altro aspetto interessante delle penne personalizzate riguarda la superficie di stampa che mettono a disposizione, più che adeguata per accogliere il logo aziendale ed eventuali scritte che indichino i recapiti o altre informazioni utili.

Perché scegliere gli accendini come gadget promozionali

Anche gli accendini hanno caratteristiche ideali per dei gadget promozionali, usati sia nel comparto degli articoli per fumatori che in altri settori. Il costo è piuttosto basso, e anche per questo motivo tali prodotti rappresentano una scelta apprezzata per un gran numero di attività promozionali che prevedono di proporre gli accendini ai presenti come omaggio. Anche in questo caso si può contare su una superficie di stampa abbastanza vasta, ideale per la promozione di messaggi e di marchi pubblicitari. Gli accendini, infine, hanno il pregio di durare a lungo nel tempo.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com