Finanza & Mercati
26 Gennaio 2018
Lo shopping online è un settore in crescita, ma cosa acquistano gli italiani su internet? Scopriamolo insieme

Tutti pazzi per lo shopping online

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Lo shopping online è entrato di diritto nella nostra quotidiana, internet viene in nostro soccorso per l’acquisto di tante cose, dai biglietti aerei alla spesa al supermercato, dagli ingressi al teatro all’assicurazione dell’auto. Fare acquisti sul web è comodo e pratico, nella maggior parte dei casi ci permette di usufruire di promozioni molto interessanti, di cogliere al volo sconti temporanei e di poter fare shopping ovunque, anche all’estero, con una scelta di articoli, prezzi e varianti che possiamo definire infinita.

Ma quali sono i prodotti più venduti online? Cosa acquistano gli italiani dai divani di casa? Incredibile ma vero, al primo posto troviamo la spesa, intensa come pizza o sushi a domicilio, ma anche la spesa del supermercato, soprattutto al Nord Italia dove questo servizio è decisamente più richiesto. Su internet si acquistano anche prodotti per specifiche abitudini alimentari, ad esempio prodotti vegani o senza glutine che, grazie ai negozi online, hanno avuto una crescita considerevole negli ultimi anni. Molto richiesti anche i prodotti agroalimentari da acquistare senza intermediari direttamente dai produttori, in particolare la frutta (arance e limoni di Sicilia), la frutta secca e ultimamente anche avocado e frutta tropicale.

Al secondo posto troviamo i prodotti tecnologi, come gli smartphone, fotocamere e videocamere, robot da cucina, ma anche accessori per pulire casa, come il robottino che gira per casa e pulisce o la scopa elettrica, ma anche macchinette per il caffè, computer e poi i pezzi di ricambio e gli accessori che vanno per la maggiore. A seguire ci sono i capi di abbigliamento, se è vero che fare shopping è bellissimo, farlo online è senza dubbio più interessante, ci sono tante promozioni, saldi e sconti validi solo su internet che, unite alle spedizioni gratuite, rendono tutto più semplice e conveniente. Un capitolo a parte lo meritano tutti i prodotti personalizzabili che online sono richiestissimi. Le magliette personalizzate sono le più ricercate ed economiche e permettono di creare un abbigliamento specifico sia per le aziende o società sportive che per piccoli o grandi eventi. Grazie al web le aziende contattabili sono aumentate notevolmente, questo ha avuto un impatto positivo sia sulla gamma dei prodotti disponibili che sui prezzi . Ciò ha permesso di ampliare l’offerta permettendo di effettuare ordini anche per piccole quantità.

Online si acquistano anche i prodotti per la casa, che vanno dagli utensili per cucina e giardinaggio a quelli per fare le pulizie, e poi la musica, sia come brani su iTunes o Spotify, che come dischi da comprare su Amazon o su Ebay, dove si trovano tanti vinili e dischi vintage. Anche i libri si acquistano spesso online, sia quelli nuovi che molto spesso presentano sconti o promozioni, che quelli usati, che ci permettono di risparmiare moltissimo sul prezzo di copertina.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com