Economia e Lavoro
22 Gennaio 2018
L'asta è andata a buon fine. Calvano (Pd): "Segnale positivo per produzione e occupazione"

Ferrara Food riparte, sospiro di sollievo per i lavoratori

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Dopo un anno di stop riparte Ferrara Food. L’azienda di trasformazione del pomodoro, nata nel 2007 dalla riconversione dello zuccherificio Sfir di Pontelagoscuro, prima del fallimento dello scorso novembre, dava lavoro a 12 dipendenti fissi, con 100 operai stagionali assunti durante le campagne. La notizia della riapertura dello stabilimento diventa fondamentale per oltre 250 produttori del territorio ferrarese.

L’asta per l’affitto dello stabilimento – chiusa giovedì – è andata a buon fine: una serie di imprenditori si è aggiudicata l’affitto dello stabilimento argentano. La Regione ha da sempre seguito passo dopo passo l’evolversi della vicenda e ha garantito la propria vigilanza sul percorso, prima attraverso l’assessore all’Agricoltura, Simona Caselli, poi con il consigliere regionale del Pd, Paolo Calvano, che ci tiene personalmente ad esprimere soddisfazione per questa ripresa.

“Il buon esito del bando d’asta per l’affitto di Ferrara Food fa tirare un sospiro di sollievo a tutte le istituzioni, Comune di Argenta e Regione in primis, alle organizzazioni professionali, alle parti sociali, cioè a tutti coloro che in questo anno hanno provato a creare le condizioni per far ripartire questa importante azienda del territorio – sottolinea Calvano –. È un segnale positivo che confidiamo possa avere importanti ricadute occupazionali a partire da chi già lavorava in Ferrara Food”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com