Ostellato
20 Gennaio 2018
Programma speciale dedicato alle scuole per ricordare la Shoah e le foibe

In biblioteca “per non dimenticare”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

All’agrario per ricordare la Liberazione dal nazifascismo

Ostellato. Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 10 presso l’Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato, nell’ambito delle iniziative volte a ricordare la Liberazione dal nazifascismo in Italia, verrà presentato un video che tratta della storia del nostro paese...

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

Ostellato. La Biblioteca Comunale “M.Soldati” di Ostellato organizza, dal 29 gennaio al 15 febbraio, un programma speciale dedicato alle scuole, dal titolo “Per non dimenticare”, una serie d’incontri a cui parteciperanno classi della scuola secondaria di primo grado e dell’Istituto Vergani Navarra, con la presenza di oltre 200 ragazzi.

Occasione di riflessione e approfondimento delle vicissitudini storiche della Shoa e delle foibe, i quattro incontri in programma – che saranno momenti di riflessione, di storia e di ricordi supportati da immagini e documentari- sono resi possibili dal supporto e la collaborazione dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, con la presenza della direttrice Anna Maria Quarzi che parlerà delle leggi Razziali del 1938 a Ferrara, dal Comitato Provinciale di Ferrara e dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, con la presenza del presidente Flavio Rabar che parlerà dell’esodo e delle foibe – quando tra il 1943 e il 1954, 350.000 italiani hanno dovuto abbandonare il loro paese natale nelle provincie allora italiane di Pola, Fiume e Zara per sfuggire alle persecuzioni e alla pulizia etnica messa in Istria e Dalmazia dopo l’armistizio dell’8 settembre- e della Fondazione Villa Emma di Nonantola (MO), con la presenza del presidente Fausto Ciuffi, che narrerà la vicenda di solidarietà che sessant’anni fa portò la comunità di Nonantola ad accogliere e dare soccorso a 73 ragazzi e giovani ebrei, provenienti da Germania, Austria e Jugoslavia, alla ricerca di un rifugio nel nostro paese. La Biblioteca rivolge un vivo ringraziamento ai relatori e ai docenti che con sensibilità hanno reso possibile questo progetto.

Istituto Vergani Navarra Ostellato

Giornata della Memoria

Lunedì 29 gennaio ore 9:30 – 11 (classi Ia – IV B – VA – VB)
Anna Quarzi (ISCOFE – Istituto Storia Contemporanea di Ferrara)
Conferenza: “Le Leggi Razziali del 1938 e la loro applicazione a Ferrara”

Giorno del Ricordo

Giovedì 15 febbraio ore 9 – 11 (classi IA – VA VB)
Flavio Rabar, Presidente del Comitato Provinciale di Ferrara e dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia”, e Luciana Miani
“Esodo”: filmato e discussione
Tra il 1943 e il 1954, 350.000 italiani hanno dovuto abbandonare il loro paese natale nelle provincie allora italiane di Pola, Fiume e Zara per sfuggire alle persecuzioni. Una pulizia etnica messa in atto con una serie di massacri nelle foibe iniziati in Istria e Dalmazia dopo l’armistizio dell’8 settembre. Una storia di orrori, sacrifici ed eroismi che per cinquant’anni è stata totalmente dimenticata.

Scuola Secondaria di Primo Grado/ Ist. Comprensivo di Ostellato

Giornata della Memoria

Mercoledì 31 gennaio ore 10:30 – 12:30 (classi III A – III B )
Fondazione Villa Emma di Nonantola (MO) / Prof. Fausto Ciuffi
Filmato e discussione su:
I RAGAZZI DI VILLA EMMA
Autore: Aldo Zappalà
Durata: 60′ Anno di produzione: 2008
La storia di 73 ragazzi ebrei in fuga attraverso l’Europa sconvolta dalla guerra e ospitati dall’estate del 1942 all’autunno del 1943 a Nonantola, in provincia di Modena. Accolti e soccorsi dalla popolazione locale, conoscono a Villa Emma una parentesi di quiete. Dopo l’8 settembre, per sfuggire alla cattura e alla deportazione, riescono, nonostante i pericoli, a raggiungere la Svizzera. La loro vicenda e la loro salvezza raccontate dalla voce dei testimoni e dalla forza delle immagini. Al film-documentario è stato conferito il riconoscimento della Targa del Presidente della Repubblica.

Giorno del Ricordo

Venerdì 9 febbraio ore 10:30 – 12:30 (classi III A – III B )
Flavio Rabar – Presidente del Comitato Provinciale di Ferrara e dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia”- e Luciana Miani
“Esodo”: filmato e discussione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com