Ostellato
27 Aprile 2024

“Ferrara Dopodomani, la mareggiata di cui non si parla”, doppio evento a Ferrara e Ostellato

di Mauro Alvoni | 3 min

Leggi anche

Festival Bonsai, torna il teatro emergente in luoghi non convenzionali

L'ottava edizione andrà in scenda dall'8 maggio al 25 giugno e buona parte delle realtà in programma, sono state selezionate tramite la terza Chiamata Offline, che ha raccolto quasi 300 proposte e che darà la possibilità a nuove eccellenze delle arti performative provenienti dall’Italia e dall’estero, di trascorrere un periodo di residenza artistica a Ferrara Off

Il cinema Neorealista ferrarese spiegato da Stefano Muroni

Il Fotoclub Ferrara Aps, con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizza una rassegna dedicata a importanti ferraresi operativi in fotografia, ma anche nelle altre arti figurative, con incontri a ingresso libero nella Sala della Musica

Il 2 e il 3 maggio il giornalista Alex Giuzio e il geologo Enzo Pranzini presentano a Ferrara e a Ostellato i loro libri “La linea fragile. Uno sguardo ecologista alle coste italiane” e “La strategia di Noè. Come adattarsi al mare che avanza”.

La provincia di Ferrara ha quasi la metà del proprio territorio sotto il livello del mare. È caso estremo di un’area, quella Adriatica settentrionale, in bilico fra terra e acque, dunque molto fragile e colpita duramente dagli effetti della crisi climatica.

L’innalzarsi del mare, unito alla subsidenza del suolo e ad altri fenomeni, mette in pericolo una fascia di territorio che va dalle Marche al golfo di Trieste. Carte realizzate sulla base di studi scientifici mostrano la situazione al 2100: l’attuale linea di costa è svanita e l’acqua ha sommerso l’entroterra anche per decine di chilometri, come nel caso delle province di Ferrara e Rovigo. Si immaginano a fatica le conseguenze ambientali e sociali di un simile sconvolgimento.

Non accadrà nel 2100: accadrà di qui al 2100. Anzi, sta già accadendo: le sempre più frequenti mareggiate e trombe d’aria, il cuneo salino che risale i fiumi, l’erosione della costa, il continuo abbassarsi del suolo sono manifestazioni diverse di uno stesso processo in corso da tempo.

Se ne parla troppo poco. La grande maggioranza delle persone è ancora ignara di queste prospettive.

Di recente sono usciti due libri agili e leggibili da tutti, ma al tempo stesso scientificamente solidi e documentati: sono preziosi per inquadrare un tema che rischia invece di apparire inaffrontabile tanto è inquietante e sproporzionato rispetto alla nostra vita quotidiana.

Il giornalista specializzato in temi ambientali Alex Giuzio ha scritto La linea fragile. Uno sguardo ecologista alle coste italiane (Edizioni dell’Asino), in cui descrive in ogni suo aspetto l’attuale stato dei nostri litorali.

Il geologo Enzo Pranzini ha scritto La strategia di Noè. Come adattarsi al mare che avanza (Manifestolibri), in cui propone strategie per ripensare e rimodellare il nostro territorio, in modo da accogliere al meglio l’acqua che arriva senza dilapidare risorse inutilmente.

Nelle serate di giovedì 2 e venerdì 3 maggio i due autori saranno rispettivamente a Ferrara e Ostellato, dove presenteranno insieme i loro libri. Due incontri a cura dell’Arci Ferrara in collaborazione con Il Ragno d’Oro.

Giovedì 2 maggio, h. 20:30, Laboratorio aperto (ex-Teatro Verdi), via Castelnuovo 10, Ferrara.

Venerdì 3 maggio, h. 21, Sala Convegni di Corte Valle, strada del Mezzano 10, Ostellato.

A dialogare con gli autori saranno l’architetto Sergio Fortini, lo storico Michele Nani e lo scrittore Wu Ming 1. Inoltre anche un saluto in collegamento video di Luciana Castellina, presidente onoraria Arci Nazionale e direttrice della collana di Manifestolibri “Attenti ai dinosauri”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com