Ostellato
17 Aprile 2024
Sarà completamente rinnovato anche quello dell'Unione Valli e Delizie sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

(Foto di Archivio)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti. I nuovi portali, finanziati  con i fondi del Pnrr della Pubblica Amministrazione digitale 2026, nell’ambito della  misura 1.4.1: “esperienza del cittadino nei servizi pubblici”. 

I siti saranno organizzati in quattro sezioni principali: amministrazione (informazioni sull’amministrazione, uffici e regolamenti); novità (comunicati stampa, avvisi e altre notizie); servizi (tutte le informazioni e la modulistica per l’accesso ai servizi erogati dal Comune); vivere il Comune (eventi e luoghi).  

Ci sarà inoltre la possibilità di fare la ricerca per argomenti, in questo modo si avrà  accesso a tutte le pagine che attengono a una specifica tematica. 

Il progetto ha permesso di realizzare dei nuovi strumenti di accesso per i cittadini ai  servizi del Comune, che sia più facilmente consultabile, chiaro e di immediata  comprensione, grazie a questa innovazione sarà d’ora in poi più facile e rapido  ottenere informazioni e accedere ai servizi offerti dalle amministrazioni comunali. 

Nelle prossime settimane proseguirà e si concluderà la migrazione dei contenuti  attualmente disponibili nella precedente versione del sito. La struttura è al lavoro da tempo  per la riorganizzazione dei siti: il progetto ha infatti avuto l’obiettivo non solo di migliorare  l’accessibilità, ma anche di ripensare i contenuti e la loro organizzazione, di modo che  fosse dato più spazio a ciò che può essere più utile per il cittadino.  

I siti sono stati realizzati secondo le Linee Guida di Designers Italia per i siti web della PA,  redatte dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), con l’obiettivo di definire standard web di  usabilità e design condivisi. La veste grafica dei portali risponde ai criteri di accessibilità  stabiliti a livello nazionale dall’Agid e per questo i siti sono anche ‘responsive’, ossia sono  in grado di riconoscere e adattarsi al dispositivo da cui si accede. A differenza della  versione precedente questo accorgimento consente una miglior fruizione a chi naviga da  telefono cellulare. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com