Cento
14 Gennaio 2018
Il Pd attacca l’amministrazione Toselli, forte del parere degli uffici comunali: "Risposta surreale"

“Alberi abbattuti sulla base di frottole e di una perizia fantasma”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

(foto di archivio)

Casumaro. La replica dell’amministrazione comunale di Cento alle domande del gruppo consiliare del Partito democratico di Cento sugli alberi abbattuti a Casumaro più che chiarire, complica ulteriormente la vicenda.

La nota di tentato chiarimento da parte del municipio spiegava che “il provvedimento di abbattimento è stato preso a fronte della malattia di alcuni esemplari”, lasciando quindi intendere che, se esiste una malattia, questa dovrà pur basarsi su un qualche referto”. La nota proseguiva poi punzecchiando l’opposizione, in difficoltà a reperire le informazioni, spiegando che l’accesso agli atti da parte del Gruppo Pd “è stato inoltrato all’ufficio che non ne è competente: degli alberi che insistono sul suolo pubblico infatti si occupa non l’ufficio Ambiente, ma l’ufficio Lavori pubblici – Patrimonio”.

Eppure a rispondere alla consigliera Marcella Cariani è stato proprio il Settore Lavori pubblici e Assetto del territorio – Ufficio Ambiente, paesaggio, piano di azione per l’Emergia sostenibile, che spiega come “non risulta pervenuta alcuna richiesta di autorizzazione o altra documentazione ufficiale attestante le condizioni delle piante o le motivazioni dell’abbattimento”-

A riprova che la Cariani si è rivolta al settore giusto c’è la stessa risposta dell’ufficio competente: “allo scopo di consentirci un approfondimento delle ricerche, chiediamo cortesemente se può fornirci ulteriori elementi”. Se dovessero essere riscontrate irregolarità, lo stesso ufficio si impegna a “procedere nel caso nei confronti dei responsabili”.

Ecco quindi che la risposta dell’amministrazione comunale è “surreale” secondo il Gruppo Pd, che fa notare infatti che “la richiesta di accesso agli atti fosse indirizzata correttamente, al dirigente dei lavori pubblici, proprio l’ufficio che oggi il Comune indica come responsabile. Insomma, la risposta dell’Amministrazione comunale è una ennesima frottola”.

Intanto, però, rileva il Pd, la “perizia fantasma” che “i consiglieri casumaresi di maggioranza assicurano esserci e che gli uffici non riescono a trovare, ancora non viene esibita”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com