Cento
12 Gennaio 2018
Marcella Cariani (Pd) interroga la giunta: "Manca la perizia tecnica attestante le motivazioni"

“Alberi abbattuti senza autorizzazione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

(foto di archivio)

Casumaro. Alcuni tigli in via Correggio, in centro paese a Casumaro, sono stati abbattuti senza autorizzazione o perizia tecnica recante i motivi di tale abbattimento. È quanto denuncia Marcella Cariani del Pd di Cento che ha presentato un’interrogazione definita “urgente” all’amministrazione per capire le ragioni di questa incongruenza a discapito del verde cittadino.

Ma facciamo un passo indietro. A metà dicembre nella frazione di Casumaro sono stati abbattuti diversi tigli. Secondo quanto dichiarato su Facebook, da parte di amministratori e rappresentanti locali della maggioranza di governo, esisterebbe una perizia tecnica effettuata nel mese di ottobre da “persone competenti” e che secondo quanto dichiarato sarebbe stato previsto l’abbattimento di 9 tigli, la fresatura di 9 ceppaie e la fornitura e messa a dimora di nuove essenze arboree.

“Dopo aver raccolto diverse segnalazioni di cittadini perplessi e rammaricati per tale operazione di abbattimento senza alcun preventivo confronto con la comunità locale – fa sapere Cariani – il 19 dicembre ho presentato specifica richiesta di accesso agli atti nella quale chiedevo copia della perizia tecnica o altra documentazione ufficiale attestante le condizioni di salute delle piante e le motivazioni che hanno reso necessario l’abbattimento, oltre la documentazione esplicativa circa la messa a dimore di nuove essenze arboree, nonché tutti gli atti relativi all’abbattimento e alle nuove piantumazione”.

Stato dei documenti? Non pervenuti. “L’8 gennaio ho ricevuto la risposta dall’Ufficio Ambiente – segnala la consigliera – secondo cui “da un primo riscontro, non risulta pervenuta allo scrivente Servizio alcuna richiesta di autorizzazione relativa all’abbattimento in questione e dunque non siamo in possesso di alcuna perizia tecnica o altra documentazione ufficiale attestante le condizioni delle piante o le motivazioni dell’abbattimento””.

Ora Marcella Cariani è ancora più determinata a scoprire i motivi della “discordanza di informazione data dai rappresentanti della maggioranza e dagli uffici”, “come si intende procedere dal momento che, secondo quanto dichiarato dall’Ufficio Ambiente, non esiste alcuna richiesta di autorizzazione relativamente all’abbattimento in questione, e non vi è pertanto nessuna perizia tecnica sullo stato di salute delle piante” e “come sia possibile che, di fronte a questo importante tema, che riguarda i lavori pubblici, nessuno del governo della città sia intervenuto per informare e concertare con la comunità il progetto di abbattimento e nuova piantumazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com