Poggio Renatico
6 Gennaio 2018
Il sindaco Garuti: "Con lo sport si mira alle stesse finalità". Appuntamento nel palazzetto dello sport dalle 14 di domenica

Poggio, un calcetto con i migranti “per parlare lo stesso linguaggio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il ricordo dei partigiani a Poggio Renatico

L'iniziativa è organizzata dalla sezione Anpi poggese, il cui presidente, Angelo Zuccatelli, porterà i saluti prima dell'intervento di Paolo Minarelli, presidente dell'Anpi di San Pietro in Casale

Il palazzetto dello sport di Poggio Renatico

di Martin Miraglia

Poggio Renatico. È tutto pronto per domenica pomeriggio nel palazzetto dello sport di via Testi, quando a partire dalle 14 prenderà il via la prima edizione del ‘Trofeo dell’amicizia’, un torneo di calcetto particolare a modo suo. A partecipare saranno infatti sei squadre: quattro sono espressioni del territorio e delle sue frazioni — Gallo, Coronella, Chiesa Nuova ed El Vive, formazione della parrocchia poggese —, mentre le altre due saranno formate dai migranti arrivati la scorsa estate sul territorio e che militeranno per due formazioni che porteranno i nomi delle cooperative che li hanno in gestione: Camelot — cooperativa sociale di Ferrara — e Meeting Point — associazione capitanata da don Bedin.

“Abbiamo pensato di organizzare questo torneo, che non a caso abbiamo denominato ‘dell’amicizia’, come segnale di accoglienza e integrazione, di scambio e di confronto su qualcosa che ci permetta di parlare lo stesso linguaggio che è lo sport, per mirare alle stesse finalità”, ha spiegato il primo cittadino di Poggio Renatico Daniele Garuti. Per le squadre che parteciperanno “in palio c’è il piacere di passare un pomeriggio insieme, di condivisione, poi ci saranno le coppe per i primi, secondi e terzi classificati e attestati di partecipazione per tutti”, ha aggiunto il sindaco.

Il torneo, organizzato in due gironi da tre squadre ciascuno, prenderà il via alle 14, dividendosi tra palazzetto dello sport e la palestra delle medie. Finita la fase a gironi, le fasi finali del torneo — con le prime squadre qualificate in ogni girone a scontrarsi per il titolo e le seconde che giocheranno la finale per il terzo e quarto posto — si terranno invece nel solo palazzetto dove poi è prevista la cerimonia di premiazione per le formazioni che arriveranno sul podio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com